Poke bowl di salmone: il pranzo veloce e leggero per una pausa con gusto
Presentazione
Una ricetta leggera, gustosa e ben bilanciata. La poke bowl di salmone è un piatto unico che ha raggiunto un notevole successo negli ultimi anni, come del resto tutta la cucina hawaiana. Si tratta di un primo proveniente dall’arcipelago più famoso del Pacifico, di origini antiche, che affondano le radici nel lontano 400 d.C.. Una volta raggiunte queste magnifiche isole, furono i polinesiani, popolo di abili pescatori, ad inventare la poke, ovvero una ciotola di riso e pesce crudo. Il suo nome infatti, in hawaiano significa letteralmente affettare in pezzi il pesce, una caratteristica che la ricetta ha mantenuto intatta fino ai nostri giorni.
Le versioni tradizionali della poke sono due e si differenziano a seconda dell'ingrediente principale: le Aku poke, a base di tonnetto striato, e quelle He'e poke, a base di polpo.
Solitamente il pesce della bowl va gustato crudo, o marinato dai vari condimenti. In questa ricetta però il salmone è scottato e sfumato con la salsa di soia: una delizia super saporita! A concludere il piatto: cavolo cinese, cipollotto, zenzero e alga wakame. Sapori intensi e consistenze diverse, per un piatto completo, sano e nutriente.
Poke bowl con salmone
Con la bella stagione la poke bowl è perfetta per pranzare con gusto e restare leggeri. Poche calorie e grassi buoni per un piatto che sa saziare.
Ingredienti
- Riso per sushi (o basmati)
- Salmone
- Pak-Choi, (cavolo cinese; in alternativa bietole, broccoli o verdure a piacere)
- Zenzero
- Salsa di soia
- Cipollotto
- Semi di sesamo (opzionali)
- Alga Wakame
Procedimento
Sciacqua il riso fin quando l'acqua non sarà più trasparente, quindi mettilo in un pentolino con poco meno del doppio del suo peso in acqua (per 200g di riso considerate 375g di acqua circa), aggiungi una presa di sale e lascia andare fino ad assorbimento.
Una volta cotto, aggiungi salsa di soia e poco aceto di riso.
Per un cavolo cinese usa una quantità di zenzero grande quanto un pollice (circa 4/5cm), tritalo molto bene e taglia il cipollotto.
Scalda un Wok e buttaci il cipollotto e lo zenzero tritato con dell'olio di semi, aggiungi il Pak-Choi a listarelle, dell'acqua calda e salsa di soia, togli dal fuoco quando ancora croccante.
Cuoci il salmone da ambo i lati e sfuma con salsa di soia.
Impiatta e servi.