Poke con salmone e salsa teriyaki: l'idea per un pranzo veloce e leggero
Presentazione
Il Poke o Pokè si pronuncia Poh-kay e vuol dire “tagliato a pezzi”, è un piatto tipico della cucina nativa Hawaiana a base di pesce crudo, servito come piatto principale o antipasto. Nato negli anni ’70 come piatto povero e di riciclo degli scarti di pesce, si diffuse presto in California, per arrivare ai giorni nostri fino in Europa e conquistare le grandi città con ristoranti a tema poke hawaiano. Il poke è composto da una base di carboidrati, una parte di proteine e il condimento. La parte di carboidrati è solitamente composta da riso bianco, spesso nella varietà Jasmine, ma ci sono anche versioni che utilizzano riso integrale o quinoa. Le proteine utilizzate sono quasi sempre da pesce freschissimo tagliato a cubetti, crudo, marinato o cotto, polpo, salmone o tonno. Fra i condimenti, i più gettonati sono l’avocado, gli edamame e il cavolo, e spesso si aggiungono mango e ananas tagliati a cubetti e semi per mantenere una parte croccante e golosa.
Il salmone deve essere preventivamente abbattuto, per questioni di sicurezza: acquistatelo già pronto per l’uso dal vostro pescivendolo di fiducia, eviterete il pericolo legato all’anisakis.
In quanto al riso, invece, oltre a quello classico per il sushi potete optare per quello integrale, per il riso venere o anche per della quinoa, per un poke originale in linea con i propri gusti. La ricetta che vi proponiamo è con l’aggiunta di un ingrediente goloso: i lamponi.
Poke con salmone e salsa teriyaki
Un piatto di grande tendenza che arriva dalle Hawai: una ricetta fresca, colorata e nutriente: il poke bowl al salmone!
Questa con lamponi e cetrioli è una versione molto esotica, ma potete scegliere voi la frutta e la verdura che preferite per creare l'abbinamento che più si addice ai vostri gusti.
Ingredienti
- 320 gr di riso basmati
- 200 gr di salmone
- 80 gr di germogli di soia
- 1 cetriolo
- 16 lamponi
Procedimento
Spella e taglia a cubetti il salmone, pela e taglia a rondelle il cetriolo.
Cuoci il riso basmati in acqua salata e scola, quindi componi la boke bowl.