Poke bowl salmone e avocado: prepara così il tuo pranzo fit
Presentazione
Esotiche, colorate e leggere. Le poke sono un piatto di origine hawaiana oramai diffuso e amato in tutto il mondo, soprattutto in Occidente. Merito della loro leggerezza, che le rende un pasto gustoso, completo e a basso contenuto calorico. Al suo interno c’è proprio tutto: vitamine, minerali, i carboidrati complessi del riso, le proteine del pesce e i cosiddetti “grassi buoni” di salmone e avocado. Questi componenti nutrienti fanno della poke un piatto unico perfetto per chi è attento alla linea.
La poke nasce tantissimi secoli fa, quando i polinesiani raggiunsero le Hawaii per la prima volta, attorno al 400 d.C. Questo popolo di navigatori e pescatori si nutriva di pesce crudo, che tagliava a cubetti - da lì il nome poke che significa proprio “tagliato a pezzi”- e lo accompagnava con del riso. Oggi, grazie alla contaminazione di tantissime altre culture culinarie, la poke ha mantenuto quelle origini, ma è diventata decisamente più colorata e condita con altri ingredienti.
In questa ricetta originale, la poke fit è composta da una base di riso Basmati, salmone fresco e abbattuto, tagliato a cubetti, avocado, pomodorini, carote, ceci e foglie di spinacino.
Poke bowl light, la ricetta originale e gustosa
La poke è un piatto unico di origini hawaiane, facilissima da preparare nella sua versione fit: con salmone, avocado, carote e pomodorini.
Ingredienti
- Riso basmati q.b.
- Salmone fresco q.b.
- Ceci precotti q.b.
- Avocado q.b.
- Carote alla julienne q.b.
- Spinacino q.b.
- Pomodorini q.b.
Procedimento
Taglia il samone fresco, precedentemente abbattuto, a cubetti, quindi cuoci il riso in acqua salata. Taglia a cubetti anche l'avocado e a metà i pomodorini. Sciacqua i ceci sotto l'acqua fresca.
Componi il poke, inserendo in una ciotola il riso basmati ben scolato, il salmone, l'avocado, le carote tagliate a julienne, lo spinacino, i pomodorini e i ceci.