La ricetta della polenta che trasforma la tua casa in una baita di montagna
Presentazione
Non esiste un luogo, in Italia, che non abbia contribuito a portare valore alla storia gastronomica del Bel Paese. Ogni Regione, in un modo o in un altro, ha arricchito la tradizione culinaria dando vita, un po’ per gioco, un po’ per fortuna e un po’ per necessità a piatti deliziosi tutt’oggi protagonisti delle nostre tavole. Uno di questi è la polenta, cuore della cucina veneta, la cui nascita trova le sue radici in tempi antichissimi (si parla, addirittura, di Sumeri). Inizialmente costituita da farina di cereali a grana grossa, come il farro, è solo con la diffusione in Europa del mais, intorno alla metà del XVIII secolo, che assume il sapore e la consistenza da tutti conosciuti.
In Italia furono proprio Veneto e Friuli ad accogliere questo frumento a granelle grosse e gialle che si rivelò un incredibile alleato per tutte le famiglie che vivevano nella povertà e che, con una manciata di granturco, potevano così garantirsi dei piatti completi e sostanziosi.
Oggi, la polenta, è un piatto diffuso in ogni regione del nord Italia nelle sue diverse varianti.Concia col formaggio, a tocchetti con mostarde e uova, col fegato o con la salsiccia; in qualsiasi modo si provi ciò che rende unica questa pietanza è la capacità di adattarsi ad ogni piatto, esaltandone o addolcendone il sapore.
La variante golosa della polenta con il gorgonzola
Un modo originale e molto goloso per presentare la polenta è quello di accompagnarla a un formaggio stagionato a pasta cremosa, come il gorgonzola.
L’incontro tra la scioglievolezza vagamente piccante di questo erborinato e il sapore neutro ma deciso del purè rustico di mais vi lascerà senza fiato.
Ingredienti
- farina di mais bramata 500 gr
- acqua 2 L
- sale 10 gr
- gorgonzola stagionato 50 gr
- salvia 10 foglie
- olio 20 gr
- burro 10 gr
Procedimento
Portiamo ad ebollizione una pentola con due litri d’acqua salata, diminuiamo la fiamma e versiamo la farina di mais a filo, mescolando continuamente fino a cottura ultimata (circa 40 minuti). Trascorso il tempo, e prima di levare dal fuoco, aggiungiamo 10 grammi di olio a crudo.
In un tegame a parte aromatizziamo per qualche minuto la restante parte d’olio con 10 grammi di burro e qualche foglia di salvia.
Impiattiamo la nostra polenta in un tagliere di legno, arricchiamolo con ciuffi di gorgonzola e irroriamo con l’olio aromatizzato.
Che esplosione di sapori!