Pollo al curry: la ricetta semplice, light e veloce
Presentazione
Un piatto facile da realizzare dal gusto ricco e speziato! Il pollo al curry semplice con riso basmati è un secondo piatto dagli aromi che ci riportano, come in un viaggio sensoriale, nella lontana India. In questa ricetta il riso basmati viene cotto con il metodo del riso pilaf con brodo aromatizzato, in questo caso al limone e con l’aggiunta di tante spezie. Tradizionalmente, il riso basmati è usato per fare il pilaf. Il metodo di cottura esalta il sapore aromatico del riso. Con la parola pilaf ci si riferisce a un metodo di cottura che avviene per assorbimento. Infatti, letteralmente la parola “pilaf” significa ricco di aroma, proprio per sottolineare come, attraverso questa tecnica di cottura, un alimento possa riempirsi di sapore. Inoltre, il metodo di cottura per assorbimento garantisce di ottenere dei chicchi di riso perfettamente separati. In questa ricetta viene usato il basmati, il riso aromatico per eccellenza molto utilizzato in India. Con l’aggiunta del latte di cocco, curcuma e semi di cumino avrete in soli 20 minuti, un pollo al curry super cremoso, morbido, profumato e speziato, dal suo inconfondibile colore giallo intenso.
Pollo al curry semplice con riso basmati
Una ricetta dal sapore unico, quella del pollo al curry con riso basmati, adatto a chi è sempre alla ricerca di nuove esperienze culinarie.
Un pollo al curry semplice, così come tradizione vuole; un secondo piatto di carne veloce e incredibilmente gustoso.
Ingredienti
- 1 kg di pollo (petto o fusi)
- 250g di latte di cocco
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di semi di cumino o cumino in polvere
- 2 scalogni
- 300g di riso basmati
- Zeste di limone q.b.
- Erbette fresche q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Versa il riso in una pentola con le zeste di limone e l'acqua fino a coprirlo di 2 centimetri, quindi copri a cuoci per 10 minuti dal momento dell'ebollizione.
Taglia il pollo in pezzi e infarinalo leggermente. Tosta le spezie e aggiungi olio evo e scalogno, quindi lascia stufare.
Ripassiamo il pollo in una padella sigillando tutti i lati, quindi aggiungiamo alle spezie e facciamo cuocere per 10 minuti; uniamo il latte di cocco. Trascorsi 20 minuti il pollo al curry semplice con riso basmati sarà pronto per essere servito.