Pollo alla paprika: prepara la paprika fatta in casa e un piatto 100% originale
Presentazione
Un secondo di carne sostanzioso e saporito, frutto della fusione di diverse tradizioni culinarie. Il pollo alla paprika è un piatto nato dall’influenza di culture occidentali - soprattutto nordeuropee - ed orientali, che si prepara con pochi ingredienti, ma dal gusto corposo. Nella ricetta compaiono infatti, sia la farina che il burro, unitamente alla paprika e al latte di cocco.
Il “Chicken paprikash” è un secondo ampiamente diffuso in Ungheria, paese che vanta un notevole consumo della spezia, utilizzata anche nel piatto più famoso della sua tradizione: il gulasch, a base di carne stufata e verdure.
Esistono diversi modi per ottenere la paprika: quella più dolce si prepara con i peperoni, liberati dalla parte bianca ed essiccati, e successivamente ridotti in polvere. Nella sua versione piccante invece, è prodotta partendo da una base di peperoncini, più o meno intensi.
In questa ricetta la spezia homemade si crea in un modo semplice e relativamente veloce: si dispongono i peperoni su una teglia e si infornano per un’ora, a circa 60 gradi. Quando saranno croccanti, si tritano fino a ottenere la polvere desiderata: la paprika con la quale cuocere il pollo.
Pollo con paprika fatta in casa
Questo secondo di carne bianca è davvero un mix di sapori forti e gustosi: il pollo viene rosolato prima nel burro, e poi cotto con latte di cocco e paprika.
Ingredienti
- 1kg di peperoni rossi
- 400g di pollo
- Farina q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- 15 g di paprika
- 80g di latte di cocco
Procedimento
Prendete i peperoni, tagliateli e disponeteli su una teglia. Infornate a 60°C per circa un’ora con il forno un po’ aperto. Una volta croccanti, riduceteli in polvere: la paprika è pronta. Prendete il petto di pollo, tagliatelo a bocconcini e fatelo cuocere con una noce di burro; una volta rosolato aggiungete il latte di cocco e la paprika, fate cuocere fino a quando la crema si restringe e il nostro fantastico pollo alla paprika è pronto!