Polpo e crema di patate: il piatto estivo in versione gourmet
Presentazione
Un piatto della tradizione, rivisitato in chiave gourmet. Il polpo con le patate è un binomio perfetto, in grado di coniugare egregiamente i sapori del mare e della terra. Si tratta di una ricetta ampiamente diffusa in tutto il Paese, soprattutto nelle regioni che affacciano sulle coste.
Le sue origini sono incerte, poiché siciliani, campani e genovesi ne rivendicano la paternità. Quel che è sicuro, è che questo delizioso antipasto si diffuse a partire dal Seicento, quando in Europa si intensificò la produzione di patate, un secolo dopo la scoperta del Nuovo Mondo.
In questa versione moderna della ricetta, il piatto ha abbandonato del tutto il tradizionale aspetto a mo’ di insalata, dove il polpo è tagliato a pezzi e le patate a tocchetti. Come ogni portata gourmet che si rispetti, anche l’occhio vuole la sua parte, motivo per il quale l’impiattamento è formato dai tentacoli croccanti adagiati su una crema di patate ed erette fresche.
Tutto un altro antipasto a vederlo, ma che conserva i classici sapori di una volta.
Polpo arrostito su crema di patate
Per cuocere il polpo al meglio, preparare un brodo aromatico con: carota, sedano, cipolla, pepe e bacche di ginepro. Dopo mezz’ora di cottura, il polpo è pronto per essere scottato in padella, con olio, aglio e prezzemolo.
Il polpo arrostito su crema di patate è il piatto elegante perfetto per ogni occasione.
Ingredienti
- 1 polpo
- 2 patate americane dolci o patate a pasta gialla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 5 bacche di ginepro
- 1 cipolla
- Pepi misti in grani
- Una foglia di salvia
- Un rametto di prezzemolo
- Due rametti di maggiorana
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine q.b.
Procedimento
Prepara un brodo aromatico con carota, sedano, cipolla, bacche di ginepro e pepi misti, porta a bollore e inserisci il polpo.
Lascia cuocere per 30 minuti, quindi spegni e lascia raffreddare nel suo brodo.
Taglia le patate a dadini e lascia cuocere in padella con olio, aglio e erbe profumate fresche. Porta a termine la cottura con del brodo di polpo.
Una volta cotte, frulla e setaccia.
Passa il polpo in padella calda con poco olio e fai formare una crosticina croccante.
Impiatta il polpo arrostito su crema di patate.