Polpette al limone: bastano le foglie per dargli questo sapore
Presentazione
Arrivano dalla Sicilia - nello specifico dal catanese - ma sono amate in tutta Italia, le polpette al limone sono un secondo di carne gustoso e profumato nato con l’idea di evitare gli sprechi in cucina e divenuto, ben presto, un piatto della tradizione siciliana. Preparate con l’impasto delle polpette classico, questi bocconcini di carne, uova e pangrattato vengono cotti chiusi tra due foglie di limone (da qui il concetto di riuso di materie prime altrimenti destinate alla spazzatura) che donano al piatto un risultato finale morbido e dall’aroma acre tipico del frutto simbolo delle terre del sud Italia.
Quando si parla di polpette non tutti sanno che, in realtà, la ricetta che oggi tutti utilizziamo per la loro preparazione è arrivata sui libri di cucina dopo una lunga fase di riadattamento degli usi medievali. Fino alla metà del 1600, infatti, benché già da centinaia di anni circolasse il termine polpetta, quelle che conosciamo come piccole sfere di carne trita condita erano in realtà delle fettine di carne di vitello ripiene, più simili a degli involtini. Fu solo agli inizi del ‘700 che i cuochi iniziarono a trovare nuovi modi di preparare e tagliare la carne e i ricettari si riempirono di ricette di polpette di tutti i tipi, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Polpette al limone furbe
Cavallo di battaglia delle nonne, le polpette sono facili da realizzare e si preparano in pochissimi minuti.
Con questa ricetta veloce scopriamo come preparare delle polpette di carne alla siciliana in foglia di limone, per un risultato che vi sorprenderà.
Ingredienti
- 250 g carne di vitello macinata
- 250 g carne di maiale macinata
- 1 uovo
- Erbe aromatiche a piacere
- 30 g parmigiano (o altro formaggio grattugiato)
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 30 g pangrattato
- Scorza di limone q.b.
Circa 30 foglie di limone
Procedimento
Versate la carne macinata in una ciotola e lavorate insieme a un uovo, il parmigiano grattugiato, erbe aromatiche a piacere, una presa di sale, una macinata di pepe e la scorza di un limone e, dopo aver lavorato per qualche minuto, aggiungete anche il pangrattato. Coprite con della carta trasparente e lasciate rassodare in frigo per 30 minuti.
Lavate le foglie di limone e asciugatele delicatamente, tamponando con un canovaccio e, trascorso il tempo di riposo dell’impasto, con le mani leggermente unte iniziate a formare le polpette in modo che non siano più grandi delle foglie di limone. Sistemate ogni polpetta fra due foglie e cuocete su una pista per circa 10 minuti, su entrambi i lati.
Togliete dal fuoco, eliminate le foglie e gustate le polpette ancora calde, profumate e morbidissime.