Polpette al limone: cremose e genuine come quelle della nonna

/5

Presentazione

Morbide e profumate, le polpette al limone sono un secondo genuino ed evocativo dei classici pranzi dalla nonna. Un piatto che ricorda l’infanzia e le ore passate ad osservare il movimento rotatorio delle mani, palmo contro palmo, che formava sapiente la pietanza più amata da ogni bambino dello Stivale.
In questa ricetta le polpette vengono preparate con macinato di pollo, più delicato del classico manzo o vitello. Il procedimento è quello tradizionale: fette di pancarrè ammollate nell’acqua (o nel latte) e poi mischiate con la carne trita, le uova, il parmigiano e, se necessario, una puntina di amido di mais.
Ingredienti classici, quelli delle polpette al limone, che vedono il loro compimento nella formazione di palline tondeggianti e morbide, perfette per essere gustate sia come secondo piatto che come antipasto finger food.

Polpette di pollo al limone

 

Per conferire alle polpette il retrogusto acidulo necessario alla realizzazione finale del piatto, si aggiunge del succo di limone in cottura, a sfumare.

Ingredienti

  • 300 g di macinato di pollo
  • 1 uovo
  • 3 fette di pancarrè
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 limone
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento

 

Ammorbidire il pancarrè in un piatto con un po’ d’acqua. Aggiungere al macinato di pollo il pepe, il sale, il parmigiano grattugiato, la scorza grattugiata di limone, il pancarrè strizzato e l'uovo. Impastare e aggiungere l'amido se necessario. Inumidire le mani con un po’ d’acqua e formare delle polpette. Riscaldare una padella con un filo d’olio e sistemare le polpette. Far cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio basso, poi girare. Cuocere per altri 5 minuti e aggiungere il succo di limone. Lasciare andare per un paio di minuti, controllare la cottura e se necessario aggiungere un po’ di acqua. Servire calde.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.