Polpette al sugo: con la scorza di agrumi il piatto della nonna diventa un secondo gourmet
Presentazione
Portare in tavola delle polpette al sugo non è mai stato così originale, con le polpette fatte in casa profumate agli agrumi. Si tratta di un secondo piatto a base di carne che ricorda il Sud Italia, dal sapore agrumato e curioso. La preparazione è tale e quale a quella delle classiche polpette: carne macinata rigorosamente mista, latte, pancarrè imbevuto, uova, parmigiano e pecorino. Quello che cambia sono i quattro ospiti inaspettati chiamati volutamente per donare al piatto una nota delicata e sui generis. La scorza di arancia e limone e lo zenzero tritato nell’impasto, la scorza di lime a cottura ultimata, per un tocco ancora più tropicale.
Anche la cottura subisce una rivisitazione: prima in forno e poi immerse nel sugo della salsa di pomodoro fresco per un risultato ancora più morbido e una scioglievolezza senza pari.
Polpette al sugo agli agrumi
Con una grattugiata di scorze di agrumi e radici piccanti, un piatto semplice della tradizione contadina si trasforma in un secondo gourmet e profumato.
Ingredienti
- 700g di macinato misto
- 150g di latte
- 4 fette di pane
- Scorza di lime, arancia e limone q.b.
- 1 pezzo di zenzero fresco
- 100g di Parmigiano Reggiano
- 100g di Pecorino Romano dop
- 2 uova intere
- 1 scalogno
- 600 ml di salsa di pomodoro
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Inserire in una boule tutti gli ingredienti, grattugiare gli agrumi e lo zenzero, impastare.
Formare le polpette e cuocerle in forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti.
Nel frattempo tritare uno scalogno, rosolarlo con olio e aggiungere la salsa di pomodoro. Cuocere per circa 30 minuti, poi aggiungere le polpette e continuare a cuocere per altri 30 minuti.
Impiattare aggiungendo scorza di lime grattugiata al momento.