Polpette al sugo: il salvacena facile e veloce con un ingrediente speciale

/5

Presentazione

Una ricetta tradizionale, il classico piatto della nonna perfetto per un pranzo domenicale in famiglia.
Una preparazione che fa parte della quotidianità di molte famiglie italiane, quella del polpette col sugo: una pietanza versatile ottima da gustare sia nella sua semplicità che come condimento ghiotto per la pasta. Si tratta di un piatto facile da realizzare, con un impasto composto da pochissimi ingredienti: carne macinata di manzo o di maiale (o un mix di queste) pangrattato, parmigiano, uova, spezie e un ingrediente extra, per un tocco più saporito ed originale: il prosciutto crudo.
Un piatto le cui origini si perdono nella notte dei tempi, ma che si è insediato nelle abitudini quotidiane di ognuno di noi subendo variazioni e rivisitazioni più o meno elaborate.
Le polpette appaiono per la prima volta in una ricetta del 1400 pubblicata nel libro di Maestro Martino, cuoco di Camerlengo Patriarca di Aquileia.
Quella che arriva a noi è una ricetta che, però, prese piede solo alla fine del 1800 e ad opera di Pellegrino Artusi che ne descrisse, per la prima volta, dosi e procedimento. Un piatto povero, a detta dell'Artusi, fatto di avanzi di carne e impastato con uova, erbe aromatiche e pane raffermo.
Oggi le polpette col sugo si trasformano a seconda dei gusti di chi le prepara, mantenendo però intatte bontà e radici.

Polpette col sugo

 

Le polpette col sugo sono il comfort food all'italiana. Un piatto versatile, che può essere utilizzato per arricchire i primi piatti, rendendoli così ancora più gustosi e ricchi.

Ingredienti

  • 500g carne macinata
  • 2 uova
  • 50g parmigiano
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • 30ml latte
  • Sale, pepe, timo, origano, salvia q.b. 
  • Pangrattato q.b. 
  • Olio EVO q.b. 
  • Aglio q.b. 
  • 400g passata di pomodoro

Procedimento

 

In un mixer frulla carne, uova, prosciutto, parmigiano, latte e le spezie. Ricava delle palline e passale nel pangrattato. In una padella antiaderente lascia rosolare per 7 minuti le polpette con olio e aglio, infine aggiungi il sugo di pomodoro, l'origano e un pochino d'acqua. Lascia cuocere per 10 min.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.