Polpette di carne fritte: il segreto delle polpette della nonna super morbide
Presentazione
Morbide dentro e con una crosticina dorata e croccante fuori, le polpette di carne fritte morbide sono un piatto tipico della cucina del Sud Italia.
Cavallo di battaglia di tutte le nonne dalla Campania alla Sicilia, le polpette fritte sono il classico esempio di cibo povero, semplice e genuino oggi considerato un vero e proprio street food, tanto da essere diventato il core business di molte attività ristorative che hanno creato la propria fortuna su un’offerta originale a base di questo piatto di carne.
Le polpette di carne fritte possono essere consumate sia come secondo piatto, in dimensioni poco più piccole del pugno di una mano, e accompagnate con dell’insalata o delle patate al forno, sia come aperitivo sfizioso finger food, grandi come una moneta da due euro.
La loro preparazione è molto semplice e si tramanda di generazione in generazione: carne macinata, pangrattato o, meglio ancora, mollica di pane ammollata nel latte, e uova. Il resto è un più che dà sapore e consistenza diverse a seconda degli ingredienti utilizzati.
Polpette di carne fritte morbide, una ricetta facile e veloce
Regine dei buffet e protagoniste delle tavole delle nonne del Sud, le polpette di carne fritte morbide sono un piatto sfizioso fatto di pochi ingredienti. Pronte in pochi minuti, sono le alleate perfette per un aperitivo goloso.
Ingredienti
- 400 g di carne macinata
- 4 uova
- 80 g di mollica di pane rafferemo
- 60 g di formaggio grattugiato
- Sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio per friggere q.b.
Procedimento
Prepara l’impasto con carne macinata, mollica di pane ammollata in acqua e strizzata, aglio, prezzemolo tritato, sale, uova, pepe e Parmigiano. Amalgama, quindi elimina l’aglio e crea le polpette.
Friggi in padella e sala prima di servire.