Polpette di lenticchie al pomodoro: il segreto per delle polpette vegane perfette
Presentazione
Un piatto leggero e gustoso: sono le polpette di lenticchie con salsa al pomodoro, un piatto vegano delizioso ed originale. Si tratta di una ricetta sana a base di uno dei legumi più gustosi e italiani che ci siano: le lenticchie, miniera d'oro di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio.
L’alta quantità di fibre contenute rendono le lenticchie un alleato ideale per chi segue un regime dietetico bilanciato, aumentando il senso di sazietà e favorendo un buon transito intestinale.
La ricetta delle polpette di lenticchie al sugo è una ricetta versatile che può essere modificata in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze. Un ottimo secondo piatto che si prepara facilmente ed in pochissimo tempo, perfetto per chi non mangia prodotti di origine animale. Pochi e semplici ingredienti per creare un piatto delizioso e ricco di sapore.
Polpette al pomodoro vegetariane
Per la preparazione delle polpette di lenticchie al sugo è possibile utilizzare le lenticchie che si preferiscono: lenticchie in scatola, quelle secche, oppure anche avanzi di minestra.
Ingredienti
- 240 gr di Lenticchie Cotte
- 4 cucchiai circa di Mollica di Pane
- 2 cucchiai di Lievito Alimentare
- Prezzemolo Fresco
- 2/3 cucchiai di Olio EVO
- Sale
- Pepe
- + 2 o 3 cucchiai di Farina di Ceci (per ottenere un composto non appiccicoso e malleabile)
Procedimento
Sciacquo bene le lenticchie e verso poi tutti gli ingredienti in un mixer da cucina. Frullo fino ad ottenere un composto abbastanza liscio, sta a voi decidere se frullare al minimo o lasciare il tutto un po’ più grumoso. Aggiusto poi il composto in caso fosse troppo molle, a me è bastato aggiungere 2/3 cucchiai di Farina di ceci. Ho poi formato le polpettine e le ho passate in del panettone grattato. Le ho fritte per una decina di minuti in dell’olio di semi di arachide e le ho poi fatte freddare su della carta assorbente. Le ho lasciate infine insaporire in del sugo che ho semplicemente preparato con della cipolla soffritta fino a farlo restringere per bene.