Polpette di lenticchie: ecco il piatto vegano e svuota frigo pronto in un attimo
Presentazione
Un piatto leggero e gustoso, le polpette di lenticchie, un secondo svuota frigo senza uova, quindi adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana.
Si tratta di una ricetta sana, a base di uno dei legumi più gustosi e versatili che ci siano: le lenticchie. Una ricetta sfiziosa che è possibile presentare come stuzzichino da antipasto da intingere in salse a scelta, come la salsa allo yogurt o la salsa spagnola. Si possono proporre sia fritte, croccanti e gustosissime, che al forno, per una versione più leggera ma ugualmente gustosa e saporita.
Se si desidera si può aggiungere un pomodoro secco, precedentemente messo in ammollo, per rendere il tutto più appetitoso.
La ricetta delle polpette di lenticchie può essere rivisitata in base ai propri gusti: è possibile abbinare alle polpette un purè di patate o della salsa di pomodoro.
Perfette da presentare per un aperitivo o per un pranzo veloce in ufficio, le polpette di lenticchie, sono un finger food sfizioso e ideale per qualsiasi occasione.
Polpette di lenticchie
Le polpette di lenticchie aromatizzate al prezzemolo e timo sono una vera prelibatezza dal sapore inconfondibile. Semplici ingredienti e tanta fantasia per creare un piatto delizioso e ricco di sapore, che mette tutti di buonumore.
Ingredienti
- Lenticchie avanzate q.b.
- Qualche fogliolina di prezzemolo
- Qualche rametto di timo
- 1 pomodoro secco (prima di utilizzarlo bisogna lasciarlo in ammollo per 5/10 minuti)
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Aglio in polvere q.b
Procedimento
Frullare il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Aggiungere pane grattugiato q.b. poco alla volta fino a ottenere la consistenza giusta per creare delle polpette.
In una teglia foderata da carta forno aggiungere un giro d'olio abbondante. Disporre le polpette ben distanziate tra loro.
Infornare in forno statico a 180°C per 10 minuti. Girare le polpette dall'altro lato e continuare la cottura per altri 10 minuti.