Polpette di melanzane: la versione light delle regine delle polpette

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Asso nella manica di ogni nonna siciliana, le polpette di melanzane sono un must della cucina del sud Italia, piatto di punta delle tavole estive e immancabile tra i finger food delle serate più speciali.
Un cibo povero, senza dubbio, che nasce dall’idea di “polpettizzare” (questo il termine più moderno per indicare una pietanza ridotta a polpetta) e rendere esteticamente invitanti sia alimenti di scarto (si pensi alle polpette create appositamente con la buccia delle patate), sia tutti quei cibi troppo maturi altrimenti destinati al cestino della spazzatura.
La preparazione delle polpette di melanzane è tale e quale a quella delle classiche polpette: un impasto fatto di pangrattato, uova, prezzemolo e - in questo caso - melanzane bollite e ridotte a polpa, trasformato in piccole palline dalla forma sferica o ovale da cuocere in padella o al forno.
In questa ricetta le polpette di melanzane si mostrano a mo’ di crocchetta cotta al forno, per rendere il piatto più sano, light e digeribile rispetto alla tradizionale cottura con olio. Pochi minuti in forno ventilato et voilà, l’antipasto perfetto per le calde serate estive è pronto da gustare.

Polpette di melanzane light al forno

 

Come le polpette (ma con le melanzane al posto della carne), la preparazione è facile e veloce. Le polpette di melanzane al forno sono perfette per essere gustare sia come finger food, delle dimensioni di una moneta da due euro, sia come secondo accompagnato da una fresca insalata iceberg.

Ingredienti

  • 1 melanzana (300 g)
  • 1 uovo
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • 60 g scamorza
  • Sale q.b. 
  • Aglio in polvere q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • Prezzemolo q.b. 
  • Pangrattato (per impanare) q.b. 
  • Farina di mais (per impanare) q.b. 

Procedimento

Riducete la melanzana a cubetti e sbollentatela in acqua calda salata per 5 minuti, dopodiché scolate e strizzatele un po’, cosi facendo toglierete tutta l’acqua in eccesso.

Mettete le melanzane in una terrina e schiacciatele con la forchetta. Salate e aggiungete l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, l’uovo e il pangrattato.

Mescolate bene, dopodiché con le mani bagnate prelevate una parte di impasto e inseriteci all’interno un pezzetto di scamorza; richiudete la crocchetta dandogli la tipica forma allungata, quindi passatele nel pangrattato e farina di mais.
Ripetete questo passaggio per tutte le crocchette. Adesso disponetele in una teglia rivestita di carta forno, condite con un filo di olio e cuocete in forno ventilato 180°C per circa 15 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.