Polpette di patate alla siciliana: basta un morso per innamorarsene

/5

Presentazione

Portatrici sane di bontà genuina, le polpette di patate alla siciliana sono un tripudio di sapori e gusto, nonostante la semplicità dei suoi ingredienti. Il procedimento per preparare queste crocchette fritte è esattamente lo stesso che ritroviamo nella ricetta originale delle polpette: pangrattato, parmigiano grattugiato, uova, sale e pepe a formare un impasto insieme, in questo caso, alle patate lesse che sostituiscono il classico macinato di carne. Ad arricchire il tutto le spezie, il rosmarino tritato o il prezzemolo, perché nulla sia lasciato al caso.
L’ingrediente extra, qui, è il caciocavallo che dona un tocco mediterraneo alla ricetta restituendo un piatto originale e dal sapore inconfondibile.
Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di patate alla siciliana si presentano con un cuore filante e inaspettato, che allieta il palato ad ogni morso.
Un antipasto sfizioso ed originale, in grado di stupire i commensali e far felici i più piccini.

Polpette di patate alla siciliana

 

Con il caciocavallo grattugiato a donare consistenza e piccantezza gentile al piatto, le polpette di patate alla siciliana sono il piatto democratico che mette d’accordo tutti.

Ingredienti

  • Patate 500 g
  • Caciocavallo 100 g
  • Pangrattato 80 g
  • Parmigiano grattugiato 60 g
  • 2 Uova
  • Rosmarino o prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di oliva per friggere q.b.

Procedimento

 

Iniziate mettendo a lessare le patate in acqua fredda, nel frattempo grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi (andrà bene anche tritarlo in un mixer). Quando le patate saranno cotte (fate una verifica con la forchetta), pelatele e schiacciatele nella ciotola insieme al caciocavallo, aggiungete le uova, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo o il rosmarino, sale e pepe e mescolate per bene. Mettete a scaldare un dito d'olio in padella. Prendete un po' d'impasto e formate delle palline. Fatele cuocere in padella pochi minuti per lato. Quando le polpettine saranno belle dorate, mettetele su carta assorbente, lasciate intiepidire e servite.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.