Polpette morbide funghi e robiola: dai un tocco originale alla tavola della domenica
Presentazione
Saporite e ricche di gusto, le polpette ai funghi con caciocavallo e robiola, sono un secondo piatto di carne tradizionale che soddisfa ogni palato. Una preparazione semplice ma sfiziosa che richiede pochi ingredienti per portare in tavola un piatto classico della cucina italiana rivisitato nella sua chiave più originale. Il tocco di classe arriva dal caciocavallo, formaggio stagionato a pasta filata tipico del territorio calabrese, che dona al piatto un gusto rustico e intenso.
Le polpette di carne con i funghi sono un finger food super gustoso, ideale per un pranzo informale o un buffet tra amici.
In questa ricetta le polpette ai funghi vengono fritte, proprio per godere della loro massima bontà, ma è possibile preparare una versione più leggera da cuocere al forno.
Polpette di carne con funghi e robiole
Morbide e saporite, ma anche incredibilmente cremose e tenere. Le polpette ai funghi vanno servite subito, ben calde, per preservare l'effetto "cuore filante". Per questa ricetta è stata utilizzata la carne macinata di manzo, ma è possibile utilizzare la carne di suino o un misto di entrambi.
Ingredienti
- 500 g carne macinata di manzo
- 1 uovo
- 20 g pane per tramezzini (tritato)
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- Prezzemolo q.b.
- 40 g parmigiano
- 500 g di funghi
- ½ scalogno
- 30 ml olio extravergine d’oliva
- 40 g caciocavallo
- 100 g robiola
Procedimento
Prendiamo 3-4 funghi e tritiamoli al coltello finemente, soffriggiamoli in padella con olio e prezzemolo per pochi minuti. Mettiamoli da parte e lasciamoli raffreddare. Prepariamo le polpette mettendo in una ciotola il pane per tramezzini tritato, i funghi rosolati, la carne macinata, prezzemolo tritato, parmigiano, sale, pepe e un uovo, mescoliamo il tutto. Realizziamo delle polpette più o meno uguali. Soffriggiamole in padella. Mettiamole poi da parte. In un’altra padella soffriggiamo il resto dei funghi affettati in olio, sale e prezzemolo, uniamo la robiola e mescoliamo delicatamente facendo sciogliere tutto. Aggiustiamo di sale. Versiamo i funghi cremosi sulle polpette e lasciamo amalgamare il tutto. Uniamo il caciocavallo e mescoliamo delicatamente. Lasciamo cuocere per qualche minuto, poi trasferiamo le polpette in un piatto da portata e serviamole.