Tonno e patate, gli ingredienti perfetti per queste polpette
Presentazione
Le polpette, si sa, sono uno dei piatti preferiti dai bambini. Che siano di carne, pesce, legumi o verdure, il magico potere della polpetta rende appetitoso qualsiasi alimento anche per i bimbi dai gusti più difficili.
Perfette anche nella fase dello svezzamento, inserendo nel loro impasto la giusta proporzione di proteine, verdure, grassi e carboidrati si può ottenere un piatto sano e bilanciato, così come indicato nelle linee guida della Dieta Mediterranea.
Ma le polpette non sono solo prerogativa dei più piccoli! La facilità di esecuzione, anche in termini di tempo, le rendono perfette da servire come aperitivo o antipasto per una cena in famiglia o tra amici, magari in modalità finger food o in versione gourmet.
Polpette tonno e patate croccanti e saporite
La ricetta delle polpette di tonno e patate è davvero alla portata di tutti, talmente semplice da poter coinvolgere anche i più piccoli nella sua realizzazione.
Abbina una salsa yogurt alle tue polpette fritte per donare al piatto una vena di freschezza. L’acidità dello yogurt, magari aromatizzato alla curcuma, può essere utile a smorzare la sapidità dei capperi e regalare, ad ogni morso, un'esplosione di piacere.
Ingredienti
- 600gr di patate
- 200gr di tonno
- 1 uovo
- 100gr di pangrattato
- Capperi q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Iniziamo col lessare le patate, precedentemente lavate e pelate, in acqua bollente. Una volta cotte, scolate e schiacciate all’interno di un contenitore con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungete, quindi, il tonno sgocciolato, l’uovo, il prezzemolo e qualche cappero, aggiustate di sale e unite, infine, il pangrattato poco alla volta. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta che l’impasto risulterà pronto, dividetelo in piccole manciate e formate le polpette della grandezza che preferite. Dopo averle ripassate bene nel pangrattato per la panatura, friggete in abbondante olio di semi per circa 5 minuti.
Servite le polpette calde e croccanti… ma fate in fretta! Spariranno in men che non si dica!