Polpettone farcito al forno: l’ingrediente extra che lo rende super morbido

/5

Presentazione

Citato per la prima volta in un libro di cucina del ‘400 ma in forma diversa da quella che conosciamo oggi, il polpettone è il secondo piatto classico della cucina italiana. Considerato anche piatto unico a seconda della preparazione o dell’occasione, il polpettone nasce a base di carne ma, nel tempo, si trasforma in una pietanza incredibilmente versatile e adatta a tutti i tipi di alimentazione. Così esiste il polpettone vegetariano, con patate, verdure e una farcia al formaggio o quello vegano solo con ingredienti di origine vegetale.
Il polpettone di zucca farcito con prosciutto e formaggio è un esempio democratico e originale dell’estro creativo dei suoi ideatori che hanno saputo accostare il gusto dolce dei due ortaggi a pasta farinosa con il sapore deciso e leggermente affumicato del salume e del latticino, dando vita a un piatto gustoso e morbido amato soprattutto dai bambini.
Nato come fratello maggiore della polpetta, per dimensioni e modalità di preparazione, il polpettone viene cotto in modo differente a seconda delle tradizioni culinarie del suo Chef.

Polpettone farcito al forno, morbido e super filante

Fritto, in padella, a mo’ di arrosto arrotolato nel burro o nella versione più classica al forno: comunque lo si prepari, il polpettone resta una delle pietanze più famose e diffuse del nostro Paese. Piatto forte delle nonne, vediamo come preparare un polpettone farcito al forno che stupirà tutti i commensali.

Ingredienti

  • Zucca 700 g (l'ideale è la zucca delica)
  • Patate 500 g
  • Grana Padano 40 g (o Parmigiano Reggiano)
  • Uova 2
  • Prosciutto cotto 150 g
  • Caciotta 150 g (o provola)
  • Pangrattato 70 g (più quello per spolverizzare)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

Procedimento

Pulisci la zucca, elimina i semi e tagliala a fette, quindi cuocila in forno a 180°C per 40 minuti o in microonde per 15-20 minuti. Una volta morbida lasciala intiepidire, quindi sbucciala e raccogli la polpa in una ciotola.
In una pentola con acqua a temperatura ambiente, salata, immergi le patate, quindi porta a bollore e lascia cuocere finché non risulteranno morbide (circa 35-45 minuti), quindi scola e lascia intiepidire qualche minuto prima di schiacciare con lo schiacciapatate. Nella stessa ciotola unisci la zucca anch’essa schiacciata, quindi aggiungi il parmigiano, la noce moscata, il pepe, le uova, un pizzico di sale e amalgama bene tutti gli ingredienti aggiungendo anche del pangrattato per regolare la consistenza del composto.
Stendi l’impasto su un foglio di carta forno precedentemente oliato e cosparso con una manciata di pangrattato, creando un rettangolo di circa 25x35. Disponi il prosciutto su tutta la superficie del polpettone di zucca lasciando libero solo un centimetro per lato, quindi unisci il formaggio con le stesse modalità lasciando libera la parte superiore del rettangolo.
Arrotola il polpettone aiutandoti con la carta forno, forma un cilindro e compattalo con le mani. Posiziona il polpettone in uno stampo rettangolare da plumcake, cospargi la superficie con del pangrattato e decora praticando dei piccoli taglietti con un coltello. Cuoci il polpettone al forno per 30 o 35 minuti a 180°C; lascia intiepidire, quindi servi ancora filante.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.