Polpettone farcito: il secondo di carne morbido dal ripieno goloso

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un piatto completo e appetitoso: il polpettone con frittata e spinaci ha una marcia in più per originalità e sapore. Grazie all’impasto semplice e versatile, fatto di carne macinata, si presta ad essere modellato e lavorato con estrema facilità, per realizzare la base di un rotolo da farcire amore e fantasia.
La preparazione tradizionale del polpettone ripieno segue quella classica. Un piatto semplice e goloso che porta in tavola l’allegria della tradizione culinaria italiana.
Ottimo sia caldo che freddo, si può farcire in tante varianti diverse dando libero sfogo alla fantasia. Al ripieno è possibile aggiungere altri salumi e formaggi a scelta. Per arricchire il sapore della carne, invece, si possono aggiungere del prezzemolo e della noce moscata. Il risultato sarà ancora più goloso.
Cotto al forno per 30 minuti, il polpettone conosce altre varianti di cottura, come quella in padella, in umido, con un soffritto di sedano, carota e cipolla, utilizzata spesso anche per l'arrosto.

Polpettone farcito veloce

 

Il polpettone farcito con frittata e spinaci è tradizionalmente un piatto a base di carne macinata arricchito da spezie a piacere - di solito aromi freschi - e composto da pane raffermo o pangrattato, uova o patate lesse. Può essere servito come piatto unico se accompagnato da un contorno come le patate al forno o un piatto di verdura.

Ingredienti

  • 450 g di carne macinata
  • 4 uova
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di mollica bagnata e strizzata
  • 150 g di spinaci lessi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

 

Per prima cosa lessare gli spinaci in acqua salata per circa 10 minuti. Una volta cotti, togliere l'acqua in eccesso e saltare in padella con un filo di burro. Mettere tre uova in un piatto, aggiungere il sale e montare per qualche minuto. Riscaldare un po' d'olio in una padella e versarvi le uova sbattute. Cuocere la frittata e mettere da parte. Versare in una ciotola la carne macinata, l'uovo avanzato, la mollica di pane bagnata e strizzata, il formaggio grattugiato e il sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo, stendere il composto su un foglio di carta forno e farcire con la frittata e gli spinaci. Avvolgere l'impasto su stesso e chiudere nella carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.