Polpettone in crosta: Il timballo di carne della nonna in versione elegante
Presentazione
Classico piatto della nonna, questo polpettone in crosta si presenta come il protagonista della tavola, con una farcia golosa e filante e una crosta fragrante a protezione.
La sua preparazione rispecchia fedelmente quella di una qualsiasi polpetta: la carne macinata - meglio se mista, il pane raffermo ammollato nel latte, il formaggio grattugiato e l’uovo sbattuto, ad unire il tutto e fare da legante. La novità, piuttosto, sta nell’involucro che croccante che lo protegge e ne cela la bontà: una copertura di pasta sfoglia (in questa sede è stata utilizzata quella pronta, per un risultato più immediato) impreziosita da una spennellata di tuorlo per raggiungere una consistenza e un colore, in cottura, degni di una crosta che si rispetti. Il ripieno, poi, è la vera chicca di questo polpettone di carne: il formaggio a pasta filata e la mortadella donano all’intero piatto un sapore deciso in grado di sorprendere ad ogni boccone.
Polpettone di carne in crosta
Il tocco di classe è la granella di pistacchi, che arricchisce la farcia già gustosa rendendola sfiziosa e conferendogli un’aria ricercata.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia + ½ per la finitura
- 100 g pane raffermo
- Latte q.b.
- 500 g carne bovina macinata
- 70 g formaggio tipo grana o parmigiano
- 150 g formaggio tipo caciotta o pasta filata
- 150 g mortadella
- 60 g granella di pistacchi
- Uovo sbattuto q.b.
Procedimento
In una ciotola capiente raccogliete il pane raffermo, versate il latte e attendete che venga tutto assorbito, quindi con la mano sbriciolatelo per bene.
Aggiungete il macinato, il formaggio e le uova (anche un pizzico di sale se lo ritenete necessario, da noi il pane è già sapido, come lo è il formaggio).
Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Srotolate la pasta sfoglia, distribuitevi il composto per il lungo, lasciando liberi i bordi.
Farcite con mortadella, granella di pistacchio e formaggio.
Arrotolate ben stretto dal lato lungo, sigillate i bordi e ribaltate delicatamente ponendo la chiusura in basso. Se volete, decorate con delle strisce di sfoglia prese da un'altra confezione.
Spostate in uno stampo da plumcake adatto, spennellate con uovo sbattuto e cuocete a 170°C per 45 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.