Pomelo caramellato: le caramelle alla frutta fresca facili e veloci
Presentazione
Dolcissime fette di pomelo caramellato, una vera e propria coccola per il palato. La frutta caramellata è da sempre una leccornia gradita e apprezzata sia dai più piccoli che dai grandi. Si può consumare come spezza-fame tra un pasto e l’altro, oppure come un delicato dessert a fine pranzo o a fine cena. Preparare il pomelo in questo modo homemade è semplicissimo, occorrono solamente: zucchero semolato, glucosio e acqua con ghiaccio.
Si versa in padella lo zucchero con il glucosio e si porta ad ebollizione, fin quando non si sarà creata una crema densa e consistente. Poi, una volta tagliato il pomelo a fette, che dovranno essere spesse circa due centimetri, si intingono i pezzi nello sciroppo zuccherato e si immergono immediatamente in una ciotola con acqua ghiacciata: questa tip farà si che la frutta diventi davvero croccante!
IL POMELO: UN FRUTTO DELL’EST
Il pomelo ha un sapore fresco e gradevole, a tratti dolce e tendente all’aspro e all’amaro quando è più immaturo. Questo frutto super dissetante, ha una storia antica al punto da essere considerato l’antenato dell’arancia e del pompelmo. Gli alberi di pomelo sono originari della Cina e della Malesia, motivo per il quale ad oggi le maggiori produzioni si concentrano nel sud-est asiatico.
Ingredienti
- Pomelo 1 fetta di pomelo con uno spessore di 2 cm,tagliata in 4 pezzi.
- 150 g di zucchero semolato
- 50 ml di glucosio
- Acqua con ghiaccio
Procedimento
Taglia il pomelo ricavando delle fette dello spessore di 2 cm, e taglia ogni fetta in 4 pezzi.
Versa lo zucchero e il glucosio in una padella e fai bollire fino ad ottenere una consistenza molto densa. Intingi i pezzi di pomelo dentro lo sciroppo e poi immergili immediatamente in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, in modo che diventino super-croccanti!