Pomelo caramellato: le caramelle alla frutta fresca facili e veloci

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Dolcissime fette di pomelo caramellato, una vera e propria coccola per il palato. La frutta caramellata è da sempre una leccornia gradita e apprezzata sia dai più piccoli che dai grandi. Si può consumare come spezza-fame tra un pasto e l’altro, oppure come un delicato dessert a fine pranzo o a fine cena. Preparare il pomelo in questo modo homemade è semplicissimo, occorrono solamente: zucchero semolato, glucosio e acqua con ghiaccio. 

 

Si versa in padella lo zucchero con il glucosio e si porta ad ebollizione, fin quando non si sarà creata una crema densa e consistente. Poi, una volta tagliato il pomelo a fette, che dovranno essere spesse circa due centimetri, si intingono i pezzi nello sciroppo zuccherato e si immergono immediatamente in una ciotola con acqua ghiacciata: questa tip farà si che la frutta diventi davvero croccante!

IL POMELO: UN FRUTTO DELL’EST

Il pomelo ha un sapore fresco e gradevole, a tratti dolce e tendente all’aspro e all’amaro quando è più immaturo. Questo frutto super dissetante, ha una storia antica al punto da essere considerato l’antenato dell’arancia e del pompelmo. Gli alberi di pomelo sono originari della Cina e della Malesia, motivo per il quale ad oggi le maggiori produzioni si concentrano nel sud-est asiatico.

Ingredienti

  • Pomelo 1 fetta di pomelo con uno spessore di 2 cm,tagliata in 4 pezzi.
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 ml di glucosio
  • Acqua con ghiaccio

Procedimento

Taglia il pomelo ricavando delle fette dello spessore di 2 cm, e taglia ogni fetta in 4 pezzi. 
Versa lo zucchero e il glucosio in una padella e fai bollire fino ad ottenere una consistenza molto densa. Intingi i pezzi di pomelo dentro lo sciroppo e poi immergili immediatamente in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, in modo che diventino super-croccanti!

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.