Pomodori ripieni gratinati, il secondo che profuma di Primavera

/5

Presentazione

Con l’avvicinarsi della bella stagione tornano i piatti più freschi fatti di ortaggi e verdure tipiche dei mesi più caldi e con loro anche le giornate di sole da spendere in compagnia di famiglia e amici tra picnic nei parchi e pranzetti nel giardino di casa.
Arriva la primavera e si porta dietro i primi raccolti di pomodori, melanzane, fagiolini e zucchine, ingredienti chiave di piatti saporiti e, allo stesso tempo, leggeri che ci permettono di unire la ricerca del gusto ad un’alimentazione sana ed equilibrata.
Come i Pomodori ripieni, amati nel Lazio ma famosi in tutta Italia e che ogni tradizione prepara in modo diverso dandogli questa o quest’altra connotazione.
Chi li usa come piatto unico, forte della presenza del riso, chi come aperitivo utilizzando pomodori più piccoli, quasi fosse finger food, e chi come antipasto o contorno, variando i carboidrati e inserendo un formaggio filante.
Quale che sia la ricetta seguita per la loro preparazione, i pomodori ripieni gratinati sono un piatto goloso che accompagna pranzi e cene informali e in cui pochi e semplici ingredienti sono in grado di rendere il pasto un momento di puro godimento.

Pomodori ripieni, un contorno semplice e goloso

Questa variante dei pomodori ripieni di riso, il cui ingrediente principale non è più il cereale ma il pangrattato, è facile da preparare e portare in tavola come contorno o antipasto goloso.
Un’insalata di pomodori e briciole di pane che creano un composto morbido e saporito… impossibile resistergli!

Ingredienti

  • 3 pomodori (rossi tondi ben maturi)
  • 70 g pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. basilico
  • q.b. origano
  • 150 g mozzarella

Procedimento

Lava 3 pomodori grandi e ben maturi e dividili a metà, quindi scavali con l’aiuto di un cucchiaio e metti da parte la polpa in un contenitore.
Taglia i pezzi di cuore di pomodoro più grandi e condisci con sale, un filo d’olio, una manciata di origano e qualche fogliolina di basilico sminuzzata. Taglia metà della mozzarella a cubetti e lascia scolare. Unisci, poco per volta, il pangrattato all’insalata, regolandoti in base alla quantità effettiva di polpa estratta dal pomodoro e mescola fino a creare un composto omogeneo e morbido a cui aggiungerai i cubetti di mozzarella.
Riempi i pomodori con il composto, disponili in una pirofila con un filo d’olio e cuoci in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti, controllandoli di tanto in tanto.
Sforna e aggiungi una fettina di mozzarella sopra ogni pomodoro, quindi inserisci nuovamente in forno fino a farla fondere.
Lascia intiepidire e servi i tuoi pomodori ripieni gratinati ancora filanti.

 

Per un gusto più fresco lascia riposare i pomodori qualche ora prima di servire.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.