Pomodorini confit: il segreto per rendere ogni piatto un piatto stellato
Presentazione
I pomodori confit sono dei deliziosi pomodori con un retrogusto dolce da cuocere in forno o in padella. Sono ideali da servire come contorno ai piatti di pesce o di carne, ma sono gustosi anche se provati come condimento per la pasta asciutta o tartine da presentare come antipasto. La versione proposta in questa preparazione è semplice e veloce, bastano pochi ingredienti: zucchero di canna, mix di erbe aromatiche, sale e pepe.
La parola “confit” deriva dal francese “confire”, ovvero preservare ed è ormai usato come termine generico, per molti piatti, per indicare un metodo di cottura, lunga e a bassa temperatura, che viene utilizzata per caramellare svariati tipi di ingredienti (frutta o verdura). Il connubio tra l’aglio e lo zucchero è una vera delizia. Ed anche l’utilizzo dello zucchero integrale di canna, che ha un retrogusto dolce, va a braccetto con il sapore acidulo e la consistenza morbida del pomodoro.
Per preparare i pomodori confit si possono scegliere dei datterini o ciliegini, l’importante che si prediligano dei pomodori di piccole dimensioni, perché daranno al piatto quel tocco in più: bello da vedere e buono da gustare. Inoltre, è una ricetta che va preparata con la bella stagione, proprio in quel periodo, i pomodori confit sono un’esplosione di sapori e di profumi che già in cottura invaderanno la cucina.
Pomodoro confit veloce
I pomodori confit sono dei pomodori fatti appassire e caramellare in forno o in padella, usati poi per farcire pizze o focacce, per arricchire insalate e contorni di verdura, ma anche per insaporire pasta o cuscus. Se si sceglie la cottura prolungata in forno a bassa temperatura, farà sì che i pomodori prendano sapore assorbendo tutta la bontà del condimento.
Ingredienti
- 400 g di pomodorini ciliegino
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Olio extra vergine q.b.
- Un mazzetto di erbe aromatiche composto da timo, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo e basilico
- Buccia grattugiata di limone q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- Sale q.b.
Procedimento: versione al forno
Trita le erbe aromatiche e uno spicchio d'aglio e mescola.
Taglia i pomodorini a metà e mettili su una teglia tutti dal lato del taglio, spolvera di zucchero e sale, aggiungi il trito, un filo d'olio e inforna per 2 ore a 100°C statico. Se ti piace, a fine cottura aggiungi un po' di buccia grattugiata di limone.
Versione in padella
Trita le erbe aromatiche, taglia i pomodorini a metà e spolverali di zucchero. Metti un giro d’olio in una padella antiaderente, aggiungi l’aglio diviso a metà, il trito di erbe aromatiche e metti i pomodorini dal lato del taglio. Cuoci a fuoco dolce per 15 minuti, poi girali e continua la cottura per altri 5 minuti. A fine cottura aggiungi ancora un po' di trito di erbe aromatiche, la buccia grattugiata del limone e alla fine il sale.