Praline al cioccolato: solide e croccanti fuori e morbide e scioglievoli dentro
Presentazione
Solide e croccanti fuori e morbide e scioglievoli dentro, le praline al cioccolato sono una delle invenzioni più originali della pasticceria europea. La storia delle loro origini è curiosa e dà l’esatta idea di come quella della cucina, dolce o salata, sia una vera e propria arte fatta di intuizioni e idee geniali. Si narra che le praline siano nate per mano di un cioccolatiere belga che, vedendo il nonno farmacista avvolgere le medicine dal sapore sgradevole in un composto di zucchero e cioccolato, decise di dare vita alle bomboniere dolci ripiene così come le conosciamo oggi. La prima pralina, chiamata dragèe, si presentava con un guscio di cioccolato fondente e un cuore morbido al latte e fu subito accolta dalla comunità diffondendosi a macchia d’olio nel resto d’Europa in un periodo storico che vedeva il cioccolato come ingrediente principe della pasticceria.
Come spesso accade quando si tratta di prodotti così richiesti e amati, l’industria ha fatto delle praline un caposaldo della proprio produzione, rifornendo giornalmente gli scaffali di supermercati e bar di tutto il mondo.
Nate al cioccolato, negli anni sono state inventate numerose varianti delle praline: alla frutta, aromatizzate alla cannella, col peperoncino o i fiocchi di sale, al caramello o alle mandorle. Un’offerta di cioccolatini così ampia da meritare una una vetrina dedicata in tutte le migliori cioccolaterie italiane.
Praline al cioccolato e pistacchio
Ideali come spuntino dolce e perfette da preparare a casa e regalare ad amici o parenti, fare le praline al cioccolato è davvero semplice e divertente. Basta una tavoletta di cioccolato fondente e qualche cucchiaio di crema alla nocciola per realizzare dei cioccolatini a regola d’arte.
Ingredienti
- 250 cioccolato fondente
- 150gr crema alla nocciola
- 150gr crema al pistacchio
Procedimento
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quindi versatelo nelle apposite formine fino a sfiorare il bordo di ogni bocchetta; girate lo stampo sopra una ciotola per raccogliere il cioccolato in eccesso e lasciare nella formina solo uno strato sottile. Pulite lo stampo e lasciate rapprendere per qualche minuto (se necessario anche in freezer), quindi riempite una sai à poche con della crema di nocciola e, successivamente, con quella al pistacchio e farcite ogni cioccolatino riempiendo fino a qualche millimetro dal bordo. Chiudete le praline con dell’altro cioccolato fuso (non deve superare la temperatura di 31°C, se dovesse abbassarsi troppo, invece, appoggiate qualche minuto sul bagnomaria) ed eliminate quello in eccesso. Lasciate riposare le praline per una notte in frigorifero, quindi girate lo stampo e staccate ogni cioccolatino con dei piccoli colpetti.