Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Purè di patate e formaggio: così si prepara l'aligot di patate filante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

L’aligot di patate è un purea di patate arricchito da panna, burro e con generose quantità di toma, un formaggio semiduro che regala al piatto un profumo e un sapore unici. Quest’ultimo va lasciato fondere in pentola, fino a farlo diventare filante.
Una preparazione tipica francese dalla lunga storia, quella del purè di patate con formaggio: un tempo l’aligot era un brodo preparato con toma e pezzi di pane. Veniva servito dai monaci della città di Aubrac ai pellegrini che, sul percorso, si fermavano per arrivare a Saint-Jacques de Compostela. Si trattava di un piatto molto semplice e di origine contadina, che donava energia durante le lunghe giornate di lavoro nei campi.

La tradizione di questa preparazione si è tramandata nel tempo, subendo piccole modifiche come l'eliminazione del brodo e del pane, sostituiti con patate, burro e panna. È proprio grazie alla presenza del burro e di poco latte che l'aligot si trasforma in una purea di patate cremosa e vellulata, dalla consistenza unica.
Benché la ricetta originale prevedesse l'utilizzo del cantal, un formaggio di latte vaccino anch'esso semiduro, in questa ricetta viene utilizzata la toma, dal sapore intenso e gustoso.
La tradizione vuole che l'aligot di patate venga condiviso dai commensali dallo stesso piatto come segno di amicizia e convivialità, servito come una fonduta e accompagnato con crostini di pane. 

Aligot di patate: il purea filante e formaggioso

Diventato un piatto conviviale, il purè di patate con formaggio viene servito in occasioni speciali come contorno, accompagnando piatti tipicamente di carne. La caratteristica principale di questo piatto è la consistenza, data dalla presenza di formaggio e panna.

Ingredienti

  • 500g patate (consigliate quelle a buccia rossa, vecchie o di montagna)
  • 200ml panna fresca 
  • 50g latte 
  • 30g burro
  • 250g formaggio filante (esempio: 125g fontina e 125g toma)

Procedimento

Cuoci le patate in acqua fredda per 30-40 minuti dal momento del bollore.
Scola e passa ancora calde in uno schiacciapatate all'interno di un pentolino pulito. Grattugia il formaggio a pezzetti piccoli.
Scalda la panna, il latte e il burro in un pentolino facendo sfiorare il bollore e, una volta caldo, aggiungi il composto in più volte alle patate, mescolando delicatamente per far assorbire il liquido.
Aggiungi il formaggio alle patate in più volte, cuocendo a fuoco medio basso fino a farlo sciogliere. Sala a piacere e passa le patate aligot con un frullatore a immersione. Servi su del pane tostato o come accompagnamento ad un tagliere di salumi.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter