Radiatori piccanti: come preparare il condimento perfetto per una pasta piccantissima
Presentazione
Di un rosso fuoco che non tradisce il suo sapore esplosivo: la pasta con crema piccante è un primo incredibilmente saporito in grado di sorprendere anche gli amanti dei piatti piccanti.
La particolarità di questo condimento sta nei suoi ingredienti: il soffritto classico di cipolla ed aglio fa spazio al concentrato di pomodoro, dal gusto intenso e più pronunciato rispetto alla tipica passata; arriva poi un bicchierino di vodka a stravolgere la tradizione, che aggiunge al piatto un elemento in grado di travolgere i commensali ad ogni boccone. Peperoncino per esaltare i sapori, panna da cucina per donare un tocco di cremosità in più e smorzare la piccantezza pronunciata; burro e formaggio grattugiato a mantecare e dare alla pasta che accompagnerà la crema un tocco da maestro.
Per gustare al meglio questa crema piccante è bene scegliere un tipo di pasta all’altezza del condimento che andrà ad accompagnarla. Meglio prediligere un formato corto, come i radiatori, in grado di raccogliere tutto il sugo nella parte concava rendendo ogni boccone un’esplosione di gusto.
Radiatori piccantissimi
È il connubio peperoncino-vodka ad esaltare la piccantezza di questa crema dal sapore intenso. Burro, formaggio grattugiato e panna smorzano l’effetto fuoco; il concentrato di pomodoro gli dona il colore che la contraddistingue anticipando l’esperienza di gusto.
Ingredienti
- Radiatori 360 g
- Cipolle ½
- Aglio 1 spicchio
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Vodka 1 shot
- Panna da cucina 250 ml
- Peeperoncino 1 pizzico
- Burro 75 g
- Formaggio grattugiato 80 g
- Sale 1 pizzico
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Fate soffriggere aglio e cipolla in padella con un goccio di olio, aggiungete il
concentrato di pomodoro, la vodka e, quando l’alcol sarà evaporato, anche la panna da cucina e il peperoncino. Lasciate sobbollire per 3/4 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente, scolatela e unitela al vostro sugo. Mescolate per bene. Spegnete il fuoco e mantecate la vostra pasta con burro e formaggio grattugiato, aggiungendo acqua di cottura al bisogno.