Xiao Long Bao, i ravioli di carne al vapore cinesi nella loro versione originale
Presentazione
Nati a Shangai nel 1800, i Xiao Long Bao sono più comunemente conosciuti come ravioli di carne cinesi al vapore e prendono il loro nome dallo strumento in bambù in cui vengono cotti, appunto, al vapore. Benché differiscano dagli jiaozi per il ripieno e il modo in cui vengono serviti, ossia accompagnati con del brodo di carne, i ravioli cinesi arrivano in Occidente nella versione più diffusa, farciti con carne di maiale, verdura o gamberi e dalla forma allungata o a fagottino.
La loro invenzione si deve a un medico cinese che ideò un modo originale per aiutare i numerosi pazienti afflitti da geloni alle orecchie a causa del grande freddo invernale: una tenda in cui rifugiarsi e dove gustare un piatto caldo a base di carne - i ravioli, appunto - e zuppa. Si dice che sia proprio questo il motivo per cui i ravioli cinesi abbiano assunto questa forma che ricorda molto un orecchio umano.
Serviti durante il Capodanno Cinese come segno di prosperità e fortuna, i ravioli di carne al vapore (o Xiao long bao o jiaozi) sono considerati oggi, in Occidente, uno dei piatti più famosi della cucina cinese, tanto da aver spinto numerosi imprenditori ad aprire attività di ristorazione completamente incentrate sulla produzione di questi fagottini farciti in tutte le loro varianti e forme.
Xiao Long Bao, la ricetta dei ravioli di carne al vapore fatti in casa
Grandi come un panino o piccoli come il palmo di una mano, lunghi come un sorriso o compatti e circolari come una moneta, i ravioli di carne al vapore cinesi si presentano in tantissimi modi, uno più buono e originale dell’altro.
Con questa ricetta facile li prepariamo in casa in pochi minuti: basta una pentola per la cottura a vapore e il gioco è fatto.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Acqua tiepida 100 ml
- Sale q.b.
- Carote 2
- Zucchine 2
- Cipolle rosse 1
- Cavolo cappuccio 200 g
- Pancetta di maiale fresca 200 g
- Carne trita 300 g (manzo o maiale a scelta)
- Zenzero fresco un pizzico
- Pepe q.b.
- Vino di riso q.b. (o vino bianco)
- Olio di sesamo un cucchiaio
- Oyster sauce due cucchiai
- Salsa di soia 6 cucchiai
- Uova 1
- Acqua fredda 200 ml
Procedimento
Iniziamo con il ripieno: tritiamo finemente tutte le verdure e mescoliamole bene. In un’altra ciotola uniamo la carne di maiale, la pancetta e poco zenzero grattugiato, quindi aggiustiamo di sale, versiamo la salsa di soia e la oyster sauce, un goccio di vino di riso (o vino bianco), l’olio di sesamo, l’uovo e il pepe nero e lavoriamo bene tutti gli ingredienti impastando con le mani e aggiungendo l’acqua poco per volta. Uniamo al composto anche le verdure tritate e lasciamo riposare tutto per circa un’ora in modo che la carne assorba tutti i sapori.
Procediamo con la preparazione dell’impasto mescolando l’acqua tiepida con la farina e un pizzico di sale, quindi lasciamo riposare il panetto liscio per un’ora. Tra scorso il tempo, stendiamo leggermente l’impasto e dividiamo in piccoli bocconcini a cui daremo la forma di un dischetto di circa 10 o 20 centimetri di diametro. Posizioniamo all’interno di ogni raviolo il ripieno e chiudiamo la pasta a saccottino, delicatamente. Cuociamo i ravioli cinesi nella vaporiera per circa 10 minuti e gustiamo ancora caldi, intinti nella salsa di soia.