Ravioli dolci con crema pasticcera: i dolcetti fritti per il pranzo della domenica

/5

Presentazione

Teneri e gustosi ravioli dolci ripieni alla crema, croccanti fuori e morbidi all’interno. Questi dolcetti sono tipici del periodo carnevalesco, ma nulla vieta di prepararli per altre occasioni. Sono perfetti per accompagnare un caffè in tarda mattinata oppure per essere serviti come spezza fame, all’ora del tè. 
All’interno dei ravioli c’è la crema pasticciera, un must della tradizione dolciaria. Protagonista indiscussa di numerosi dolci, dai bignè ai cannoli, dalle classiche torte soffici alle crostate, la crema pasticciera ha una storia lunga e combattuta. A rivendicarne la paternità, sono infatti sia gli italiani che i francesi, da sempre in competizione per ciò che riguarda la tavola. Parrebbe che a inventarla sia stato Francois Massialot, cuoco personale del duca d’Orléans. Nei suoi ricettari del 1670 compare la ricetta della famosa crema a base di uova, farina, latte e zucchero. Altre versioni del racconto invece, narrano che la crema pasticciera fosse già ampiamente usata nel 1500, un secolo prima, nelle ricette di Cristoforo Messibugo, cuoco al servizio della casa d’Este.

Ravioli dolci ripieni

 

Quella dei ravioli dolci è una ricetta semplice e veloce. Si prepara l’impasto con uova, farina, burro, lievito e liquore - Marsala o Maraschino - poi si riempiono di gustosa crema pasticciera e si friggono in olio di semi.
I dolcetti golosi perfetti per concludere in bellezza il pranzo della domenica.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di liquore (Maraschino, rum o Marsala)
  • 1 cucchiaio di succo di arancia
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • Olio di semi per friggere q.b. 
  • Zucchero a velo per decorare q.b.
  • 250 g di crema pasticcera fredda per il ripieno

Procedimento

Lavora farina, zucchero a velo, burro, zucchero, uova, succo d'arancia e marsala. Mescola e impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo; lascialo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Stendi l'impasto ottenendo una sfoglia sottile circa 2 millimetri e ricava dei cerchi con l'aiuto di un coppapasta.
Farcisci ogni cerchio con un cucchiaino di crema pasticciera fredda e richiudi formando una mezza luna sigillando bene i bordi.
Friggi i ravioli dolci in olio di semi caldo fin quando non saranno dorati da entrambi i lati. Scola, asciuga e cospargi con zucchero a velo prima di servire.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.