Ravioli fatti in casa con ripieno di melanzane: il piatto 100% Siciliano pronto in pochi minuti
Presentazione
Nati tra il XII e il XIII secolo ma già presenti negli scritti del più famoso cuoco dell’antica Roma - Apicio - col nome di Torta di Apicio, i ravioli sono un tipo di pasta fresca ripiena originaria della Liguria. Tradizionalmente farciti con ricotta e spinaci ma presenti in numerose varianti a seconda delle abitudini gastronomiche territoriali, i ravioli (o agnolotti, o tortelli, o cappellacci) sembrano essere il prodotto italiano di un cuoco di Gavi Ligure, paese della Repubblica di Genova, che di cognome faceva, appunto, “Ravioli”. Una tesi con basi non troppo solide, però, che si scontra con altre ipotesi sull’invenzione di questi bocconcini di pasta all’uovo ripieni.
Quello che sappiamo è che i ravioli, simbolo di italianità nel mondo, furono menzionati anche nel Decamerone dal Boccaccio, nel 1300, nella descrizione del Paese della Cuccagna.
Benché i più diffusi siano a base di spinaci, non è raro trovare ravioli ripieni di carne, pesce o altre verdure e conditi in brodo, in bianco o con un sugo al pomodoro.
Ravioli di melanzane fatti in casa super cremosi
I ravioli fatti in casa con ripieno di melanzane sono un’alternativa golosa e dal sapore mediterraneo ai più comuni ravioli ricotta e spinaci, facili da preparare e pronti in pochissimi minuti.
A differenza di altri tipi di pasta, la pasta all’uovo è molto semplice da realizzare e ti permette di portare in tavola un prodotto genuino e totalmente fatto in casa.
Ingredienti: per la pasta all'uovo
- 300 g farina
- 3 uova
Per il ripieno
- 200 g melanzane
- 50 g parmigiano
- 1 tuorlo
- Sale q.b.
- Origano q.b.
Procedimento
Lava le melanzane e riducile a cubetti, quindi versa in padella un giro d’olio e cuoci le melanzane fino a che non diventeranno morbide. Trasfericile, quindi, in un mixer da cucina e frullale fino ad ottenere una crema; aggiungi il parmigiano, il tuorlo, il sale e l’origano e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.
Procedi con la preparazione della pasta fresca mescolando farina e uova, quindi dividi il panetto che avrai formato e stendi bene entrambe gli impasti con un matterello. Posiziona i mucchietti di ripieno ben distanziati sulla prima lingua di pasta, quindi copri con l’altra metà della sfoglia, sigilla i ravioli con le dita e ritaglia con una rotella dentellata. Cuoci i ravioli di melanzana in acqua bollente salata per 6 minuti, quindi scola e condisci a piacere.
Vuoi rendere il piatto 100% siciliano? Condisci i tuoi ravioli di melanzana con un sughetto di pomodorini freschi saltati in padella con olio e olive nere.