Antipasto estivo: ecco l'idea con le friselle pugliesi
Presentazione
Le friselle sono una tipica specialità pugliese: dei taralli preparati con la farina di grano duro e cotti in forno due volte, un doppio passaggio che rende il piatto croccante e friabile.
Il loro nome e la loro forma cambiano in base alla regione che le produce: freselle, friselle, frise o spaccatelle, dalla forma allungata, a ciambella o rotonda. Anche il colore è soggetto a variazione in base alla tipologia di farina usata, più chiaro se preparate con le farine di grano tenero, più scuro se impastate con farine intgrali o a base di cereali.
Per consumare al meglio le friselle e godere di tutto il loro gusto è opportuno inumidirle con l'acqua prima di procedere con l'aggiunta del condimento.
Storicamente le friselle venivano consumate come sostituto del pane, grazie alle loro proprietà conservative. Oggi sono una prelibatezza della cucina del Salento e dintorni, da gustare all'interno di insalatone o come base per ingredienti di tutti i tipi; l'idea perfetta per un aperitivo estivo dal risultato garantito.
Antipasto estivo con friselle pugliesi
Possono essere servite come piatto unico e arricchite con vari condimenti: la ricetta della frisa classica viene condita con olio, pomodoro, sale ed origano; un altro abbinamento goloso è quello con acciughe, cipolla di Tropea, rucola e semi di sesamo. Ma anche il terzo condimento, previsto in questa ricetta, è molto sfizioso e perfetto per un antipasto estivo di tutto rispetto: cetriolo, parmigiano, semi di girasole, basilico, sommacco, sale, pepe e olio.
Ingredienti Frisella 1
- Acciughe
- Cipolla di Tropea
- Rucola
- Semi di sesamo
- Sale, pepe e olio
Frisella 2
- Pomodoro
- Olive
- Origano
- Aglio
- Semi di papavero
- Sale, pepe e olio
Frisella 3
- Cetriolo
- Parmigiano
- Semi di girasole
- Basilico
- Sommacco
- Sale, pepe e olio
Procedimento
Inumidire le friselle sotto l’acqua corrente.
Guarnire secondo i vostri gusti, ultimando con il condimento.
Sono ideali come antipasto o come piatti unici