Scampi alla busara: così prepari delle bruschette veloci e originali

/5

Presentazione

La ricetta originale delle bruschette al pomodoro con scampi alla busara prevede l'uso di peperoncino e aglio, rendendo il piatto saporito e ricco di sapori forti.
Il termine "
bùsara", in dialetto friulano "bugia, imbroglio", deriva dal fatto che i gamberi vengono "nascosti" in un guazzetto di pomodoro. Chiamato così anche per la pentola in coccio usata dai marinai per cuoci i pasti brodosi, il sugo di mare alla busara è una squisitezza davvero semplice da preparare. Protagonisti di questa sfiziosa e irresistibile ricetta, oltre agli scampi, sono i pomodori, il prezzemolo, il pan grattato, il peperoncino e olio extravergine di oliva.
Ottime se servite come antipasto, queste bruschette al pomodoro e scampi sono un piatto dal sapore deciso e democratico, che mette d'accoro tutti i tipi di palato. Bastano un soffritto di aglio, peperoncino e cipolla, un goccio di concentrato di pomodoro e del vino bianco per dare vita ad un sugo che, una volta unito agli scampi e ad una spruzzata di prezzemolo, diventerà il condimento principale dell'intera serata, dalle bruschette - come nel caso di questa ricetta - alla pasta.

Bruschette al pomodoro con scampi alla busara

 

Le bruschette al pomodoro con scampi alla busara sono un antipasto sfizioso ed originale fatto di un delizioso e saporito sughetto al pomodoro.
Un connubio di sapori che formano un piatto semplice ma dal sapore esplosivo.

Ingredienti

  • 350g gamberi
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 1/2 cipolla rossa
  • 4 cucchiai concentrato di pomodoro 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 pizzico di sale 
  • Olio evo q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 6 fette di pane

Procedimento

Soffriggi aglio, peperoncino e cipolla, quindi aggiungi il concentrato di pomodoro, il vino bianco e lascia sobollire per 10 minuti aggiustando di sale.
Cuoci gli scampi in una padella antiaderente con olio evo e aglio. Una volta cotti aggiungili al sugo.
Trita il prezzemolo fresco e aggiungilo al sugo, quindi servi gli scampi alla busara con del pane tostato o come condimento per la pasta.

Creator
Un italiano a Londra, esporta la cucina della tradizione casalinga italiana in lingua inglese, rendendola facile e comprensibile. Un solo credo: il cibo è sexy!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.