Ciambellone allo yogurt: ecco come arricchire la colazione

/5

Presentazione

Il ciambellone allo yogurt e gocce di cioccolato è un dolce soffice, perfetto da tuffare nel latte a colazione o da accompagnare ad una tazza di tè a merenda. La consistenza è molto morbida grazie alla presenza del suo ingrediente principale, lo yogurt, che gli permette di essere consumato anche a distanza di giorni.
La semplicità del ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce semplice e senza segreti: solo uova, zucchero, yogurt, olio e farina, dell'estratto di vaniglia per aromatizzare e per un tocco di golosità l’aggiunta di gocce di cioccolato.
Classico dolce che si prepara senza bilancia (per dosare gli ingredienti basta utilizzare il vasetto vuoto dello yogurt), la realizzazione di questo ciambellone richiede solo 5 minuti.
Il ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce classico, perfetto da gustare in ogni momento della giornata; il tipico dolce della nonna che ti avvolge nel suo abbraccio più tenero.

Ciambellone yogurt e gocce di cioccolata

 

Alto, profumato e dal sapore inconfondibile. Lo yogurt al suo interno lo renderà umido e morbidissimo come una nuvola. 
Il ciambellone allo yogurt e cioccolato è il dolce della colazione genuino, leggero e veloce da preparare.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco o alla frutta (125 g)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure scorza arancia)
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 50 g gocce di cioccolato più alcune per la superficie 

Procedimento

Mescola lo yogurt con la vaniglia e poi versali sulle uova. Lavora gli ingredienti fino a farli triplicare di volume. Non buttare il vasetto dello yogurt, adesso ti servirà per dosare il resto degli ingredienti. Aggiungi lo zucchero, l’olio, la farina e il lievito. Impasta con le fruste fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungi anche le gocce di cioccolato e amalgama bene. è un dolce classico da credenza adatto da gustare in ogni momento della giornata soprattutto quando si ha voglia di un dolce semplice e genuino come quello che ci preparavano le nostre nonne. Versa l’impasto in una teglia per ciambelle da 22-24 cm di diametro e cuoci in forno caldo statico a 180°C per circa 40 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.