Crepes salate: la ricetta della nonna per un primo da leccarsi i baffi
Presentazione
Un delizioso primo, ricco di condimento gustoso e filante. Le crêpes salate sono uno dei piatti più amati, sia in Italia che in Francia, loro paese d’origine.
In questa ricetta le sfiziose cialde all’uovo sono farcite con un buon numero di ingredienti, tra i quali: carote, sedano, cipolla, carne di bovino macinata, prosciutto cotto, stracchino, provola, parmigiano e abbondante besciamella. Il risultato è un piatto unico e sostanzioso, da portare in tavola per tante occasioni diverse: le crêpes infatti, piacciono davvero a tutti, un po’ come le classiche lasagne italiane.
L’origine della ricetta è antica e risale al V secolo d.C., quando papa Gelasio diede l’ordine di cucinare un cibo semplice, ma nutriente, per accogliere i pellegrini francesi giunti a Roma dopo un lunghissimo viaggio. Ed è così che nacquero le famose sfoglie a base di uova e farina. Il piatto riscosse un notevole successo, e per questo fu portato oltralpe. Negli anni successivi le crêpes furono rivisitate e perfezionate dai cuochi parigini, che ne fecero un vero e proprio simbolo della loro cucina.
Crepes salate al forno super filanti
La base delle crêpes, o crespelle per dirla all’italiana, è semplicemente fatta con farina, uova, latte e burro. Si prestano alla perfezione sia per condimenti salati che dolci.
Ingredienti
- 4 uova
- 600 ml latte
- 250 g farina 00
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
Per il ripieno
- 300 g carne bovina macinata (o se preferite mista)
- 100 g prosciutto cotto
- 200 g stracchino
- 300 ml besciamella
- 250 g provola (oppure mozzarella)
- 50 g Parmigiano Reggiano DOP
- Mezza cipolla
- Mezza carota
- 1 gambo sedano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 50 ml vino bianco
Per la copertura
- Provola (oppure mozzarella) q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Besciamella q.b.
Procedimento
Prepariamo le crepes:
Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e cominciamo a mescolare con una frusta o un frullino. Uniamo il latte poco alla volta e poi la farina setacciata, sempre poca alla volta per evitare grumi.
Scaldiamo una padella antiaderente, ungiamola con un po’ di burro e olio e appena sarà calda aggiungiamo un mestolo di pastella per crepes. Ruotiamo fino a coprire interamente la padella, lasciamo cuocere a fiamma dolce, stacchiamo con una spatola i bordi e giriamola con le mani stando attenti a non scottarci. Lasciamo cuocere qualche minuto e poi togliamola dalla padella. Facciamo in questo modo con il resto dell'impasto.
Mettiamo da parte le crepes lasciandole raffreddare.
Prepariamo il ripieno:
Prendiamo la cipolla, carota e sedano e tritiamoli finemente, mettiamoli in una padella con un filo d'olio , sale e pepe, la carne macinata e lasciamo rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, poi sfumiamo con il vino.
Una volta sfumata la carne e rosolata, lasciamola intiepidire.
Mettiamo in una ciotola la carne macinata, metà stracchino, un paio di cucchiai di besciamella, un po' di provola grattugiata e una manciata di parmigiano. Mescoliamo tutto insieme.
Realizziamo i nostri scrigni di crepes:
Prendiamo le crepes e mettiamo al centro un cucchiaio abbondante di carne macinata, aggiungiamo un po' di stracchino, provola o mozzarella, il prosciutto cotto, e chiudiamo a pacchetto le nostre crepes.
Sistemiamo poi gli scrigni in una teglia dove avremo messo sul fondo un po' di besciamella. Copriamo eventualmente con al carne macinata avanzata, provola, besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano.
Inforniamo a 200°C per 35 minuti circa in forno ventilato, sforniamole, lasciamole intiepidire 5 minuti, poi serviamole e gustiamole.