Croccante di anacardi: ecco la base per un semifreddo a regola d'arte

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

I benefici della frutta secca sono molteplici ma forse non tutti li conoscono. Frutti della pianta di arachide originaria del Sud America, gli anacardi sono un'ottima fonte di antiossidanti, ciò significa che aiutano a proteggere l’invecchiamento cellulare e qualsiasi tipo di infiammazione. Questa frutta originaria del Brasile assume quasi il ruolo di pozione magica per il corpo, riducendo il rischio cardiovascolare grazie alla presenza di grassi insaturi, migliorando la glicemia, riducendo la velocità di assorbimento degli zuccheri.
Questa semplice e veloce ricetta permette di godere di tutte le proprietà della cosiddetta frutta magica, ma non mettendo in secondo piano il piacere di un dolce croccante tenuto insieme dallo zucchero caramellato. La sua golosità è irresistibile ed è per questo che lo possiamo trovare tra i più amati dolci natalizi, insieme al croccante di arachidi e quello di mandorle. Il croccante di anacardi però, con la sua lucentezza e golosità, è una prelibatezza da assaporare in qualsiasi mese dell’anno, magari come base per un semifreddo estivo.

Croccante di anacardi

 

Consumato soprattutto nel periodo di Natale, il croccante è un dolce goloso presente negli scaffali dei supermercati tutto l’anno e facilissimo da fare in casa in pochi minuti. Vediamo come prepararlo per dare un tocco goloso alla merenda di tutti i giorni.

Ingredienti

  • Zucchero Semolato 100 g
  • Anacardi al naturale da tostare 200 g

Procedimento

Scalda una padella e tosta gli anacardi a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Versa lo zucchero in una pentola a doppio fondo e, a fiamma dolce, mescola lo zucchero per 5-7 minuti, fino a quando non si scioglierà e cambierà colore. 

Quando lo zucchero sarà diventato ambrato spegni la fiamma, versa gli anacardi e mescola a fiamma spenta per circa 1 minuto.
Trasferisci il croccante su una teglia foderata con carta forno, copri con un altro foglio di carta e stendi il croccante. Lascia raffreddare e, una volta che il croccante sarà freddo, taglialo e gustalo!

Creator
Un punto di riferimento per la cucina vegana in Italia, diffonde i principi dell’alimentazione vegetale rendendola alla portata di tutti, con uno stile elegante e solare. Positive vibes sempre e comunque!
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.