Parmigiana di melanzane: la ricetta della regina dell'estate
Presentazione
Uno dei piatti più popolari e riusciti della tradizione mediterranea: la parmigiana di melanzane. Una ricetta tipica delle regioni che si contendono l’origine di questo famoso piatto: Sicilia, Campania e città di Parma. Si tratta di melanzane fritte, posizionate in strati in teglia con pomodoro, formaggio, basilico e poi cotte al forno a formare una crosticina croccante e un cuore filante. Ottime da preparare in anticipo per poi essere infornate all'ultimo momento, prima di servirle calde e filanti, o riscaldate dal giorno prima.
Un piatto gustoso e saporito, il cui nome deriva probabilmente dal dialetto siciliano: “Parmiciana”, ossia le listelle di legno delle persiane sovrapposte, che ricordano proprio il posizionamento delle melanzane fritte.
Come ogni ricetta della tradizione esistono tante varianti che cambiano a seconda della regione in cui viene preparata: come la parmigiana alla napoletana, con l’aggiunta di uovo, oppure quella senza pomodoro o senza fritto, nella versione light, o ancora quella che vede le zucchine e/o le patate al posto delle melanzane.
Per la realizzazione della parmigiana tradizionale è possibile scegliere melanzane lunghe oppure tonde; fondamentale che vengano tagliate dello stesso spessore, per favorire una cottura uniforme.
Parmigiana di melanzane
Sostanziosa, saporita, filante e preparata con le melanzane fritte. La parmigiana di melanzane, è un piatto unico ricco e gustoso, tipico della cucina italiana. Ideale da consumare fredda, oppure tiepida, è ottima anche il giorno seguente.
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 1 L di passata di pomodoro
- 400 g di mozzarella
- 150 g di parmigiano
- 1 cipolla
- Olio extravergine q.b.
- 6/7 foglie di basilico
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Tagliate le melanzane a fette sottili e immergetele nell’olio caldo in padella. Una volta cotte, fate assorbire l’olio in eccesso. Preparate il sugo con olio, cipolla, sale e basilico. Una volta pronto, versate un mestolo di sugo in una teglia, poi un primo strato di melanzane, ricoprite con sugo, provola, parmigiano e basilico, e così via, ricoprendo alla fine con salsa, parmigiano e basilico. Infornate per 30 min in modalità statica e, una volta pronta, fate raffreddare prima di tagliare la prima fetta.