Spaghetti con crema di zucchine: la pasta con pesto di zucchine pronto in un attimo
Presentazione
Un piatto fresco e primaverile che mette allegria: gli spaghetti cremosi alle zucchine. Una pasta con un condimento molto cremoso dal sapore semplice e gustoso. La preparazione della ricetta è semplice e alla portata di tutti: bisogna tagliare le zucchine a tocchetti, rosolarle in pentola con olio, cipolla e erbe aromatiche a scelta, e frullare il tutto. Una volta al dente, basterà mantecare gli spaghetti con parmigiano e panna e unire i due condimenti per creare una crema delicata ed estremamente avvolgente. A questa versione della pasta e zucchine è possibile aggiungere anche del formaggio erborinato, come il gorgonzola, per ottenere un piatto dal sapore ancora più intenso. Per la preparazione della guarnizione è possibile utilizzare la zucchina stessa, tenendone da parte alcuni cubetti e facendoli rosolare in padella per pochi minuti, in modo che restino croccanti.
Spaghetti con pesto di zucchine
Un primo piatto fresco, colorato e che mette allegria: gli spaghetti cremosi alle zucchine con pinoli e basilico. Buonissima anche senza formaggio, per una versione vegetariana e ancora più leggera.
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 30 g pinoli
- 50 g parmigiano
- 8 foglie basilico grandi
- 120 g panna da cucina
- 450 g spaghetti (trafilati al bronzo)
- Pinoli (per la finitura) q.b.
Procedimento
Pelate, sciacquate e tagliate la cipolla, allo stesso modo sciacquate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Rosolate la cipolla in olio d’oliva, lasciate appassire, aggiungete le zucchine, aggiustate di sale, lasciate insaporire a fiamma vivace, poi abbassate il fuoco e cuocete con il coperchio per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto. Versate i pinoli in una padella e lasciateli tostare a fiamma vivace, saltandoli spesso, non distraetevi perché bruciano in un attimo. Raccogliete nel boccale del frullatore le zucchine cotte, il basilico, il parmigiano e i pinoli, frullate fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la panna e continuate a frullare per qualche altro secondo. Se la crema dovesse sembrarvi troppo densa, aggiungete ancora uno o due cucchiai di panna. Cuocete la pasta e scolatela al dente, raccoglietela in una padella capiente, versate la crema di zucchine e poca acqua di cottura e amalgamate. Portate in tavola e servite ancora calda, guarnita con altri pinoli tostati.