Spaghetti con crema di zucchine: la pasta con pesto di zucchine pronto in un attimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un piatto fresco e primaverile che mette allegria: gli spaghetti cremosi alle zucchine. Una pasta con un condimento molto cremoso dal sapore semplice e gustoso. La preparazione della ricetta è semplice e alla portata di tutti: bisogna tagliare le zucchine a tocchetti, rosolarle in pentola con olio, cipolla e erbe aromatiche a scelta, e frullare il tutto. Una volta al dente, basterà mantecare gli spaghetti con parmigiano e panna e unire i due condimenti per creare una crema delicata ed estremamente avvolgente. A questa versione della pasta e zucchine è possibile aggiungere anche del formaggio erborinato, come il gorgonzola, per ottenere un piatto dal sapore ancora più intenso. Per la preparazione della guarnizione è possibile utilizzare la zucchina stessa, tenendone da parte alcuni cubetti e facendoli rosolare in padella per pochi minuti, in modo che restino croccanti.

Spaghetti con pesto di zucchine

Un primo piatto fresco, colorato e che mette allegria: gli spaghetti cremosi alle zucchine con pinoli e basilico. Buonissima anche senza formaggio, per una versione vegetariana e ancora più leggera.

 

Ingredienti

  • 2 zucchine medie
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • 30 g pinoli
  • 50 g parmigiano
  • 8 foglie basilico grandi
  • 120 g panna da cucina
  • 450 g spaghetti (trafilati al bronzo)
  • Pinoli (per la finitura) q.b. 

Procedimento

Pelate, sciacquate e tagliate la cipolla, allo stesso modo sciacquate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Rosolate la cipolla in olio d’oliva, lasciate appassire, aggiungete le zucchine, aggiustate di sale, lasciate insaporire a fiamma vivace, poi abbassate il fuoco e cuocete con il coperchio per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto. Versate i pinoli in una padella e lasciateli tostare a fiamma vivace, saltandoli spesso, non distraetevi perché bruciano in un attimo. Raccogliete nel boccale del frullatore le zucchine cotte, il basilico, il parmigiano e i pinoli, frullate fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la panna e continuate a frullare per qualche altro secondo. Se la crema dovesse sembrarvi troppo densa, aggiungete ancora uno o due cucchiai di panna. Cuocete la pasta e scolatela al dente, raccoglietela in una padella capiente, versate la crema di zucchine e poca acqua di cottura e amalgamate. Portate in tavola e servite ancora calda, guarnita con altri pinoli tostati.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.