Dunkin donuts: il segreto per fare le ciambelle glassate di Homer Simpson

/5

Presentazione

Dunkin Donuts: semplicemente le ciambelle più buone e belle del mondo. Sono morbide, glassate, colorare e ricoperte da zuccherini irresistibili. Le donuts sono le ciambelle più famose del mondo, merito non solo della loro bontà, ma anche del loro aspetto così invitate e divertente. Proprio per questo sono da sempre oggetto ricorrente in film, serie tv e, ovviamente, cartoni animati. Le donuts americane sono infatti conosciutissime al grande pubblico per essere le mitiche ciambelle di Homer, personaggio indiscusso dei Simpson che ha fatto ridere intere generazioni. Impossibile, se si è negli States, non lasciarsi tentare da questa squisita colazione. 
Le ciambelle più famose sono quelle del marchio Dunkin’, rivenditore di donuts dal 1950, da quando fu fondato a Quincy, in Massachusetts. La regola dell’azienda è ben visibile in ogni suo bar: le ciambelle colorate devono essere tutte uguali, standardizzate e ben fatte per essere facilmente identificabili. Oggi la Dunkin’ Donuts, con i suoi 12 mila store in ben 42 paesi, è la più grande catena di caffè e donuts al mondo.

DONUTS: CIAMBELLE COLORATE PER TUTTI I GUSTI

Le dunkin donuts sono uno tra i dolci americani più famosi. Sono irresistibili, soffici, fritte e glassate con i colori più divertenti, nascondono al loro interno un ripieno gustoso, che può essere al cioccolato, alla crema, alla vaniglia e alla frutta.

Ingredienti

  • 240 ml di latte intero
  • 7 g di lievito fresco granulare 
  • 40 g zucchero
  • 380 g farina 0
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 uovo medio a temperatura ambiente
  • 30 g burro morbido

Procedimento

Fai rinvenire il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, quindi versa il resto dello zucchero in un contenitore con farina, sale e noce moscata.
Quando il lievito avrà formato una schiumetta (dopo 10 minuti), aggiungi l'uovo sbattuto e versa il tutto nella farina. Mescola i due composti in una planetaria per 5 o 10 minuti o a mano su un tgliere unto d'olio per 15 o 20 minuti, aggiungendo in entrambi i casi il burro morbido.
Versa il composto in una ciotola unta d'olio e lascia riposare in luogo caldo fino al raddoppio.
Stendi l'impasto su un piano di lavoro infarinato fino a dargli un'altezza di 1 centimetro, quindi forma le ciambelle e riponile su carta forno a riposare finché non avranno raddoppiato il loro volume in altezza.
Friggi in olio caldo a 180/190°C un minuto per lato, asciuga su carta assorbente e decorare a piacere.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.