Empanadas argentine: così porti il Sud America nel menù di Pasqua
Prensetazione
Sono diffusi in l’America Latina, e oramai hanno letteralmente conquistato il mondo dello street food. Le empanadas argentine sono fagottini di pasta ripiena, proprio come vuol indicare il nome stesso che deriva dallo spagnolo “empanar” cioè “avvolgere qualcosa con il pane”.
Questa ricetta, fedele all’originale argentina, prevede una farcia decisamente saporita e ghiotta: macinato di manzo, peperoni rossi e cipolla.
L’origine delle empanadas argentine è dibattuta, ma probabilmente sono nate in Spagna, tanti secoli fa. Furono poi i colonizzatori spagnoli a portare questo piatto da strada in America Latina. Le ricette tradizionali variano a seconda del paese del continente americano, quelle dell’Argentina, come la ricetta qui riportata sono ripiene di manzo, peperoni e cipolla. In passato, le empanadas erano il piatto tipico che si cucinava per festeggiare il ritorno dei gauchos, dopo i lunghi periodi passati nelle pampas a sorvegliare il bestiame.
Piatti simili al concetto di empanadas si trovano in tantissime altre culture, basti pensare alla cornish pastry tipica di varie regioni inglesi o più semplicemente ai nostri calzoni o panzerotti.
Il menù di Pasqua con le empanadas argentine
Un fagottino ripieno di una saporitissima farcia, con peperoni, manzo e cipolla. Le empanadas argentine sono perfette come antipasto, da servire rigorosamente senza posate e in versione street food; un'idea alternativa e originale per arricchire il menù del pranzo di Pasqua o Pasquetta.
Ingredienti
- 150g farina 00
- 55g acqua tiepida
- 20g olio evo
- 1 pizzico di sale
- PER IL RIPIENO:
- 150g macinato di manzo
- 1 cipolla
- 130g peperoni rossi
- 20g olive verdi
- 25g olio evo
- Paprika q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento
In una ciotola unisci la farina, un pizzico di sale, l'acqua tiepida e l'olio evo, quindi impasta fino a formare un panetto che lascerai riposare un'ora.
Soffriggi la cipolla tritata finemente, quindi aggiungi i peperoni tagliati cubetti piccoli e, poco dopo, il macinato. Aggiusta di sale e pepe e unisci a piacimento paprika e origano.
Trasferisci il condimento in una ciotola e aggiungi le olive verdi sminuzzate.
Stendi l'impasto e ricava dei dischetti; aggiungi all'interno di ogni dischetto un cucchiaio scarso di ripieno, quindi chiudi a mezzaluna, sigilla bene i bordi e friggi in olio di semi caldo fino a doratura.