Focaccia ripiena di provola filante: croccante fuori e morbidissima dentro
Presentazione
Rustica, croccante e super filante: la focaccia ripiena di provola, è un piatto goloso adatto a qualsiasi occasione. Trattandosi di un lievitato, l’impasto dovrà riposare 2- 3 ore prima di poter essere steso e arricchito con un goloso ripieno.
La base di questa focaccia si compone di latte, farina, lievito di birra, olio e sale, con l'aggiunta di 50 grammi di yogurt greco che aiutano a donare al piatto una consistenza croccante fuori e morbidissima dentro. La preparazione è semplice e segue la regola di qualsiasi lievitato: ingredienti uniti poco per volta, una lavorazione delicata in ciotola e una più energica su spianatoia, l'aggiunti di un ripieno in teglia e una cottura ad alte temperature.
Buona gustata come piatto unico o come antipasto sfizioso, la focaccia ripiena ben si presta per essere presentata anche a buffet, a piccoli tocchetti finger food da gustare facilmente senza l'aiuto delle posate. Una ricetta facile e svuota frigo che con la sua versatilità permette di dare vita a stuzzichini di ogni tipo.
Focaccia ripiena con provola filante
Filante e con una superficie “scrocchiarella”: la focaccia ripiena di provola è lo snack perfetto per ogni occasione.
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 50 g yogurt greco
- 6 g lievito di birra secco
- 220 ml latte (anche vegetale)
- 1 cucchiaino sciroppo di agave
- 7 g sale
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Per il ripieno
- 150 g provola
- 100 g yogurt greco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la superficie
- 1 tuorlo
- 50 g provola
Procedimento
Prendiamo 150 ml di latte e mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo lo yogurt, il lievito e lo sciroppo di agave. Mescoliamo fino ad amalgamare bene il tutto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora.
Una volta lievitato il poolish, possiamo iniziare a realizzare la focaccia. Mettiamo in una ciotola la farina 0 setacciata bene. Uniamo il poolish sulla spianatoia e lavoriamo con le mani per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare 2-3 ore fino al raddoppio. Una volta pronto l’impasto, prendiamolo e mettiamolo sulla carta forno oleata bene. Allarghiamo senza sgonfiarlo e mettiamo al centro lo yogurt, sale pepe e provola. Chiudiamo i lembi fino a coprire la superficie e spennelliamo con il tuorlo. Aggiungiamo la provola grattugiata e inforniamo a 200° C per 30-35 min. Una volta pronta, forniamola e lasciamola intiepidire 5 minuti, poi serviamola e gustiamola.