Focaccia di pane raffermo: la focaccia semplice dai sapori mediterranei

/5

Presentazione

 

La focaccia semplice di pane raffermo al forno è una ricetta originale dal sapore mediterraneo.
Si tratta di un piatto furbo e antispreco, veloce nella sua preparazione e perfetto per un pranzo o una cena dell'ultimo minuto.
Una ricetta fatta di avanzi che, nella sua versatilità, ben si presta per essere realizzata con qualsiasi tipo di ingrediente. Qui la base di pane raffermo, ammollato per qualche minuto nell'acqua per essere lavorato in modo da conferirgli la classica forma della focaccia, viene arricchita con dolci pomodorini e olive taggiasche, per un risultato dal profumo mediterraneo.
La ricetta della focaccia semplice di pane raffermo è molto facile e veloce, dopo aver fatto riprendere le fette di pane nell'acqua, basterà strizzarlo e distribuirlo in una teglia, condire con una dose generosa di olio e gli ingredienti scelti e cuocere in forno per pochi minuti.
Perfetta nella sua variante vegetariana, la focaccia di pane si può arricchire con cubetti di prosciutto o mantenerlo come piatto vegetale con l'aggiunta di altri odori ed erbe aromatiche.

Focaccia semplice di pane raffermo

La focaccia semplice di pane raffermo è l'idea giusta per utilizzare il pane avanzato. Un gustoso stuzzichino, ottimo da servire come aperitivo oppure come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata.

Ingredienti

  • 300 g pane raffermo
  • 350 g acqua circa (la quantità di acqua dipende da quanto è raffermo il pane)
  • 200 g pomodorini
  • Olive denocciolate q.b.
  • Capperi q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.

Procedimento

Spezza il pane in una ciotola, versa l'acqua e lascialo riposare per 20 minuti. Non dev'essere troppo bagnato, quindi se c'è acqua in eccesso strizzalo.
Condisci con olio e sale.
Taglia i pomodorini e condisci con olio e sale.
Bagna una teglia da 30 cm di diametro e metti la carta forno. 
Con i palmi delle mani schiaccia l'impasto formando la base della focaccia, aggiungi i pomodorini e inforna per un'ora a 200°C.
Sforna e aggiungi le olive, i capperi e una bella spolverata di origano.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.