Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Focaccine: dolci e veloci con un ingrediente speciale

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Focaccine dolci, soffici e golosissime. Con l’arrivo dell’estate tornano sulla tavola anche i tanto amati fichi. Ampiamente coltivati in tutta l’Italia Meridionale, la maggior produzione si concentra in Puglia, Calabria e Campania, ed è proprio da quelle regioni che arrivano tantissime e gustose ricette, come la focaccia con i fichi dolce. Si tratta di un piccolo paninetto al latte, guarnito con una fetta tonda di fico e granella di zucchero. Una merenda deliziosa, sana e rigorosamente homemade. 

Solitamente i fichi sono considerati un frutto estremamente dolce, caratteristica che spesso viene confusa con un importante apporto calorico. In realtà contano circa 47 calorie per 100 grammi, e sono un concentrato di proprietà benefiche, tra le quali: potassio, calcio, ferro e numerose vitamine del gruppo A, C e B.
Questo frutto prezioso ha però una stagionalità ridotta: il primo raccolto si ha attorno alla metà di giugno, per poi tornare con una maggiore produzione tra agosto e settembre.

Focaccine ai fichi per una merenda golosa

 

Le focaccine dolci ai fichi sono facilissime da realizzare. Nell’impasto si mescolano due farine, tipo 1 e quella di semola, latte, lievito, zucchero, sale e acqua. Una volta fatto lievitare, per circa un paio d’ore, prima di infornare si guarnisce con i fichi e la granella di zucchero.

Ingredienti

  • 400g farina tipo 1
  • 100g  farina di semola
  • 170g latte (anche vegetale va bene)
  • 8g lievito di birra fresco
  • 110g acqua 
  • 3g sale 
  • 40g zucchero
  • 15g olio di semi

Per guarnire

  • 4 fichi
  • latte (anche vegetale) q.b.
  • granella di zucchero q.b.

Procedimento

In una ciotola unisci le farine e mescola. Crea un buco al centro, quindi sbriciola il lievito e versa l'acqua tiepida, il latte e lo zucchero. Impasta e, dopo qualche minuto, unisci anche il sale.
Trasferisci l'impasto su una spianatoia e aggiungi l'olio poco per volta assicurandoti che venga ben assorbito. Impasta per 10 minuti e riponi l'impasto morbido in una ciotola coperta con pellicola o un panno umido lasciando lievitare per 2 ore circa.
 

Trascorso il tempo, stendi l'impasto ad uno spessore di poco meno di 1 cm, quindi coppa delle focaccine dal diametro di 10cm circa.
Trasferisci su una teglia foderata con carta forno e lascia lievitare coperte per altri 40 min. 

Preriscalda il forno, modalità statica, a 190 gradi. 
Taglia i fichi a fettine sottili e guarnisci ogni focaccina con una fetta. Spennella con del latte, decora con la granella di zucchero e inforna per 25 minuti.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter