Focaccine: dolci e veloci con un ingrediente speciale
Presentazione
Focaccine dolci, soffici e golosissime. Con l’arrivo dell’estate tornano sulla tavola anche i tanto amati fichi. Ampiamente coltivati in tutta l’Italia Meridionale, la maggior produzione si concentra in Puglia, Calabria e Campania, ed è proprio da quelle regioni che arrivano tantissime e gustose ricette, come la focaccia con i fichi dolce. Si tratta di un piccolo paninetto al latte, guarnito con una fetta tonda di fico e granella di zucchero. Una merenda deliziosa, sana e rigorosamente homemade.
Solitamente i fichi sono considerati un frutto estremamente dolce, caratteristica che spesso viene confusa con un importante apporto calorico. In realtà contano circa 47 calorie per 100 grammi, e sono un concentrato di proprietà benefiche, tra le quali: potassio, calcio, ferro e numerose vitamine del gruppo A, C e B.
Questo frutto prezioso ha però una stagionalità ridotta: il primo raccolto si ha attorno alla metà di giugno, per poi tornare con una maggiore produzione tra agosto e settembre.
Focaccine ai fichi per una merenda golosa
Le focaccine dolci ai fichi sono facilissime da realizzare. Nell’impasto si mescolano due farine, tipo 1 e quella di semola, latte, lievito, zucchero, sale e acqua. Una volta fatto lievitare, per circa un paio d’ore, prima di infornare si guarnisce con i fichi e la granella di zucchero.
Ingredienti
- 400g farina tipo 1
- 100g farina di semola
- 170g latte (anche vegetale va bene)
- 8g lievito di birra fresco
- 110g acqua
- 3g sale
- 40g zucchero
- 15g olio di semi
Per guarnire
- 4 fichi
- latte (anche vegetale) q.b.
- granella di zucchero q.b.
Procedimento
In una ciotola unisci le farine e mescola. Crea un buco al centro, quindi sbriciola il lievito e versa l'acqua tiepida, il latte e lo zucchero. Impasta e, dopo qualche minuto, unisci anche il sale.
Trasferisci l'impasto su una spianatoia e aggiungi l'olio poco per volta assicurandoti che venga ben assorbito. Impasta per 10 minuti e riponi l'impasto morbido in una ciotola coperta con pellicola o un panno umido lasciando lievitare per 2 ore circa.
Trascorso il tempo, stendi l'impasto ad uno spessore di poco meno di 1 cm, quindi coppa delle focaccine dal diametro di 10cm circa.
Trasferisci su una teglia foderata con carta forno e lascia lievitare coperte per altri 40 min.
Preriscalda il forno, modalità statica, a 190 gradi.
Taglia i fichi a fettine sottili e guarnisci ogni focaccina con una fetta. Spennella con del latte, decora con la granella di zucchero e inforna per 25 minuti.