Gnocchi di patate viola: colora così la tavola della festa della mamma
Presentazione
Dicono che il viola porti sfortuna, eppure Alexandre Dumas scrive nel suo grande dictionnaire de cuisine: “il meglio di tutti (riferendosi alla patata) è senza ombra di dubbio quella conosciuta a Parigi come Vitelottes”. Una specie rara e antica di patata dalla buccia e polpa colorata del colore che tanto spaventa, ma a quanto pare non i grandi chef, che la utilizzano sempre più spesso per le ricette più disparate, creando piatti d’effetto grazie al caratteristico colore.
Gli gnocchi di patate viola rappresentano l’incontro tra tradizione culinaria e moderna esplosione di colore. Un piatto che non si limita ad affascinare gli sguardi, ma conquista il palato, grazie al sapore nocciolato di quella patata colorata proveniente dal Perù.
Il piatto casalingo per eccellenza, realizzato per lo più con le note patate gialle, esce dagli schemi e si rinnova, allontanandosi dal banale e dando vita a un piatto che sorprende.
Gli gnocchi di patate viola susciteranno inevitabilmente curiosità, nonostante l’estrema semplciità nella preparazione del piatto.
È proprio grazie al suo colore che la patata viola viene oggi definita “salva-salute”. Questo tubero, infatti, è ricco di sostanze antocianine, ossia pigmenti che troviamo nei vegetali e che assumono il ruolo di protettori nella prevenzione del cancro e dell’invecchiamento.
Gli gnocchi di patate viola saranno un successo, questa volta proprio grazie al loro colore.
Gnocchi di patate viola
Gli gnocchi di patate viola sono la rivistazione originale e dal sapore deicato dei classici gnocchi di patate. Un piatto gourmet che nella sua semplicità donerà colore alla tavola del pranzo della festa della mamma.
Ingredienti
- Patate viola 500 g
- Tuorli 1
- Farina 150 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Salvia 4-5 foglie
- Burro 50 g
- Ricotta affumicata grattugiata
Procedimento
Cuoci le patate in acqua salata, poi pelale e schiacciale. Aggiungi farina, il tuorlo regola di sale e pepe e impasta fino a ottenere un panetto da cui ricavare dei filoncini. Taglia i filoncini per ottenere gli gnocchi, sbollentali in acqua salata e condiscili con burro, salvia e ricotta affumicata.