Ketchup fatto in casa: ecco come preparare la salsa più famosa del mondo
Presentazione
Il ketchup home made è una salsa dalle antiche origini d’Oriente, il cui nome deriva dalla parola malese ‘kecap’ che indicava una salsa fermentata a base di pesce azzurro e acciughe che veniva preparata per accompagnare diverse pietanze.
Nel 1600 arriva in Europa dove subisce varie trasformazioni e solo nel 1872 l’americano Henry Heinz crea la famosa ricetta a base di pomodoro, cipolle, spezie e aceto che oggi tutti conosciamo con il nome di ketchup. A rendere buona la preparazione di questa salsa gustosa e saporita sono gli ingredienti semplici e una cottura lunga. Questo intingolo fatto in casa viene addolcito con un po' di zucchero e presenta meno sodio rispetto al classico ketchup pronto acquistato nei supermercati. La salsa perfetta per accompagnare patatine fritte, pollo alla spiedo o qualsiasi tipo di piatto a base di carne o verdure.
Come preparare il ketchup fatto in casa
La ricetta del ketchup è davvero semplice e veloce, non contiene conservanti ed è sano, preparato a casa con alimenti naturali. Ideale con le patatine fritte o nell’hot dog, per gli amanti del piccante basterà aggiungere della paprika per donare alla salsa tutto un altro gusto!
Ingredienti
- 1kg di pomodori
- 100ml di aceto di vino
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di pepe intero
- 1 cucchiaino di noce moscata
- Sale q.b
Procedimento
Cuoci i pomodori per un'ora e mezza o due a fiamma bassa, con aceto di vino, zenzero, cannella, noce moscata e zucchero.
Una volta pronto, frulla il composto e filtra, quindi lascia restringere per 10 minuti aggiustando di sale.