Club sandwich: il toast farcito per un pranzo veloce e leggero

/5

Presentazione

Morbido, sostanzioso e colorato. Il club sandwich è il toast americano per eccellenza, straboccante di gustosi condimenti. Il grande classico è quello con pollo grigliato, formaggio filante, bacon croccante, pomodoro, uova sode, insalata e maionese. Una vera bomba energetica, veloce da mangiare in pausa pranzo, magari anche passeggiando per le strade della città, proprio come fanno tantissimi newyorkesi.
Nella Grande Mela infatti, la vita è frenetica, e il club sandwich è un pasto a cui si ricorre spesso. Negli States è quasi sempre servito con delle french fries, le immancabili patatine fritte, fiore all’occhiello dei tanti fast food.
Esistono tante altre versioni di questo squisito toast americano, come quella più light con avocado, cipolla e uovo. Oppure la ricetta con verdure grigliate, salmone o roast-beef.
La particolarità del club sandwich è la doppia farcita: tutto il condimento si trova in due strati, chiuso da ben tre fette di pane tostato.
Anche se le sue origini sono oggetto di dibattito, le ipotesi più accreditate raccontano che il famoso sandwich sia nato proprio a New York, nel 1899. Ad inventarlo fu Danny Mears, chef del Saratoga Club House, un famoso locale di gioco d’azzardo della città.

Club Sandwich con pollo

Preparare il club sandwich è semplice: si tratta farcire del pane tostato con il pollo marinato e tutti gli altri ingredienti della ricetta. Due strati di ripieno, massima bontà.

Ingredienti

  • Pane
  • Carne (pollo o tacchino)
  • Spezie a piacere
  • Pomodoro
  • Insalata
  • Formaggio caprino
  • Sale e olio q.b.

Procedimento

Marina il pollo con olio, sale e spezie. Attendi mezz'ora, quindi cuocilo in una padella antiaderente.
Tosta le fette di pane, aggiungi l'insalata, la carne, il pomodoro condito con sale e olio, il formaggio e salse a piacere.
Servi caldo ancora caldo e croccante.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.