Muffin soffici al cioccolato: la merenda golosa dal cuore morbido

/5

Presentazione

Deliziosi muffin soffici al cioccolato, arricchiti da un topping di burro d’arachidi. Questi irresistibili dolcetti inglesi sono un grande must della colazione oltremanica e non solo. Con gli anni, e con l’affermarsi della globalizzazione, si sono diffusi in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, che ad oggi ne consumano grandi quantità. Si tratta di un dolce antico, molto simile al plum cake, per la sua consistenza morbida e spugnosa. La forma però è differente: i muffin sono decisamente più alti e tondeggianti, come una sorta di piccola cupola. Ne esistono tantissime ricette diverse, quella con i mirtilli ad esempio, molto apprezzata in tutta Europa. Ci sono poi quelli alla nutella o farciti con crema al limone, insomma: un ripieno per ogni gusto. I classici però restano quelli con le gocce di cioccolato: una vera prelibatezza per dare la giusta carica a colazione.
Dal lontano Settecento, in piena epoca Vittoriana, i muffin non smettono di conquistare i palati di grandi e piccini. Nell’Ottocento, ad esempio, si diffusero al punto tale da far nascere un nuovo mestiere, quello del “muffin man”, ovvero un rivenditore ambulante che offriva questi dolcetti con un particolare vassoio appeso al collo.

Muffin soffici al cioccolato e burro d'arachidi

 

I muffin sono semplicissimi da preparare: un unico impasto, fatto con burro, farina, latte, zucchero, lievito e gocce di cioccolato, che si cuoce in forno in appena venticinque minuti. 

Ingredienti

  • 3 uova 
  • 120 g di zucchero 
  • 150 g di burro 
  • 150 g di latte
  • 300 g di farina 
  • 30 g di cacao amaro 
  • 70 g di gocce di cioccolato 
  • 1 bustina di lievito 

Procedimento

 

In una ciotola mescolate le uova assieme allo zucchero. Unite poi il latte e il burro fuso. Aggiungete la farina assieme al lievito, il cacao e le gocce di cioccolato. Aiutandovi con due cucchiai trasferite il composto negli stampini da muffin facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo, ma solo per 3/4. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.