Con questo segreto prepari in padella una pasta croccante fuori e morbida dentro
Presentazione
Ogni piatto della tradizione italiana racchiude in sé una storia curiosa e ricca di particolari interessanti. È il caso degli spaghetti all’assassina che, da cibo arrangiato e creato per soddisfare le richieste di clienti molto esigenti, ha guadagnato, negli anni, il titolo di piatto tradizionale della cucina barese. La semplicità dei suoi ingredienti, facilmente reperibili nella dispensa di ogni cucina, la rendono un primo piatto succulento a richiestissimo in tutti i ristoranti del capoluogo pugliese.
A base di pomodoro e peperoncino, gli spaghetti all’assassina nascono nella cucina di un’enoteca della città di Bari, poco più di 50 anni fa, nel 1967. I proprietari del locale, che offriva inizialmente solo vino e cucina fredda, si trovarono di fronte a due clienti con una richiesta semplice: una pasta che fosse gustosa e sostanziosa. Ci volle un attimo, alla cuoca del ristorantino, per scegliere il da farsi e, prendendo spunto dalla pasta ripassata tipica della domenica sera, preparò un piatto di spaghetti cotti direttamente in una padella di ferro insieme al loro condimento.
Il risultato? Una pasta morbida dentro e croccante fuori, talmente piccante che i clienti, soddisfatti, definirono il cuoco un “assassino”.
Oggi gli spaghetti all’assassina sono il piatto di punta di ogni trattoria barese, tappa fissa dei viaggiatori di ogni città che vogliono provare quest’esplosione di piccantezza.
Gli Spaghetti all’assassina, da Bari a casa tua
Il segreto di un buon piatto di spaghetti all’assassina, oltre alla scelta di ingredienti di prima qualità, sta nel metodo di cottura e negli strumenti utilizzati. Questa pasta viene versata direttamente cruda all’interno di una padella in ferro. Il contatto col ferro e la fiamma molto alta danno vita alla crosticina tipica della pasta al forno o della pasta ripassata.
Impossibile resistergli!
Ingredienti
- 500g di spaghetti
- 600g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
In una pentola fai bollire dell’acqua salata con il concentrato di pomodoro.
Grattugia l’aglio e lascialo rosolare con dell’olio e abbondante peperoncino in una padella molto grande, unisci la passata di pomodoro che lascerai cuocere per circa 15 minuti. Aggiungi, quindi, gli spaghetti crudi, copri con il brodo aromatico al pomodoro e lascia cuocere senza mai toccarli. Quando si sarà creata una crosticina nella parte a contatto con la padella, gira gli spaghetti, unisci dell’altro brodo di pomodoro e continua la cottura finché la crosta non si sarà formata da entrambe i lati.
Pronto a gustare la pasta più buona e piccante che tu abbia mai mangiato?
Impiatta come preferisci e servi ancora calda!