Pancake americani: fai così delle frittelle dolci veloci in padella

/5

Presentazione

Soffici, teneri e perfetti per una colazione con i fiocchi. I pancake americani sono un must del breakfast, impossibile non provarli almeno una volta se si è in viaggio negli States. Il condimento può variare, a seconda dei propri gusti, ma la versione originale, made in USA li vuole serviti con sciroppo d’acero, una noce di burro, fragole e mirtilli. 

I pancake sono una colazione molto amata anche in Inghilterra, soprattutto durante il periodo di carnevale, dove c’è il cosiddetto Pancake Tuesday, il Martedì Grasso. Sono un gran successo anche in Australia e Nuova Zelanda, dove vengono chiamati pikelet, serviti con burro e marmellata. 

Ne esistono poi svariate versione senza uova, senza burro o addirittura solo con acqua, farina, zucchero e lievito, per una ricetta decisamente più light.
Tuttavia i pancake originali sono i più gustosi, teneri ed estremamente soffici grazie al lievito chimico per dolci utilizzato. Gli ingredienti dei pancake americani classici sono: uova, latte, possibilmente intero, yogurt, farina, lievito, zucchero e burro. Da una parte si prepara l’impasto, dall’altro si montano gli albumi a neve con lo zucchero. Si unisce il tutto e si inizia a cuocere su una padella imburrata a fiamma media.

Pancake americani: le frittelle dolci veloci in padella

I pancake americani sono delle frittelle dolci veloci in padella.
Per condire i pancake americani servono solamente una noce di burro e abbondante sciroppo d’acero. Fragole e mirtilli serviranno a dare un tocco di colore per questa colazione americana golosa.

Ingredienti

  • 2 uova medie
  • 100g latte fresco, possibilmente intero 
  • 125g yogurt bianco
  • 140g farina 00
  • 2 cucchiaini lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 30g zucchero
  • 30g burro fuso

Procedimento

Separa i tuorli dagli albumi, quindi unisci il latte e lo yogurt ai rossi.
In una ciotola lavora insieme il sale, la farina e il lievito e uniscili al composto di latte e tuorli, mescolando il meno possibile.

Monta gli albumi, quindi aggiungi lo zucchero a pioggia e montiamo a lucido fin quando non risulteranno spumosi.
Sciogli il nurro in una padella e metti da parte.
Aggiungi il burro fuso all'impasto lavorando il meno possibile, quindi incorpora gli albumi delicatamente.
Riporta la padella suo fuoco a fiamma media, elimina il burro in eccesso e, una volta calda, cuoci i pancake per circa 2 o 3 minuti, quindi gira non appena compariranno le bollicine in superficie.
Servi i pancake ancora caldi con una noce di burro e lo sciroppo d'acero.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.