Pasta al forno della nonna: il primo classico della tradizione italiana
Presentazione
Un piatto classico, simbolo della tradizione culinaria italiana. La pasta al forno è un primo sostanzioso, diffuso e amato in tutte le regioni del Paese. Ne esistono decine e decine di versioni differenti, da quella con le verdure a quella in bianco, passando per quella condita con il sugo di pesce. La vera pasta al forno però, l’unica in grado di mettere d’accordo tutti i gusti a tavola, è quella originale, con ragù e besciamella.
Si tratta di una ricetta antica, che probabilmente si diffuse nel momento stesso in cui si iniziò a consumare la pasta. Addirittura Apicio, celebre scrittore e gastronomo del I secolo a.C., nel suo “De re Coquinaria”, descrive le lagane con porri e ceci, una pietanza molto popolare nella Roma antica, e “antenata” della odierna pasta al forno.
La pasta al forno, così come la lasagna, ha ottenuto la sua fama per alcune valide ragioni: per la tradizione popolare, ad esempio, questo primo è stato un prezioso alleato in cucina, economico e svuota frigo. Il fatto che fosse deliziosa anche il giorno seguente alla sua preparazione, è stata un’altra chiave per il successo. E così, se avanza non è un problema, ma una vera e propria soluzione per il pranzo seguente!
Pasta al forno della nonna
Ci sono mille buoni motivi per preparare questo piatto della domenica: è sostanzioso, filante con il suo provolone squagliato all’interno, anti-spreco e perfetto da mangiare anche il giorno dopo.
Ingredienti
- 200g di rigatoni
- 40g di burro
- 500ml di latte
- 2 cucchiai di farina integrale
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 400g di ragù
- 200g di formaggio (io uso il provolone)
- 150g di parmigiano
Procedimento
Lessare la pasta al dente (non cuocerla troppo). Per la besciamella, mescolare a fuoco lento burro, latte, farina e spezie fino a formare una salsa liscia e densa.
Mettere sul fondo di una teglia un po' di besciamella, poi aggiungere la pasta, parte del ragù, il formaggio e mescolare bene il tutto. Alla fine, aggiungete altra besciamella, ragù, formaggio e molto parmigiano, mettete in forno in modalità grill per 15 minuti a 220°C.