Pasta con crema di piselli, così nascono i piatti gourmet
Presentazione
La pasta e piselli è un piatto tipicamente primaverile che profuma di tradizione e infanzia; inizia ad arricchire le nostre tavole dal mese di Aprile e ci accompagna per tutta la bella stagione.
Tipica della tradizione napoletana (nella versione originale che la vede con l’aggiunta della pancetta), la pasta e piselli è un piatto ricco e sostanzioso da gustare in ogni occasione.
Considerato un alimento povero, questo legume è stato da sempre protagonista delle tavole delle famiglie numerose d’un tempo poiché, con la sue proprietà sazianti e nutritive e il sapore delicato, rappresentava un alleato perfetto per sfamare in modo sano adulti e bambini.
Col tempo, come spesso accade, i piselli hanno acquisito un’importanza tale da essere utilizzati anche per la preparazione di pietanze dall’aspetto gourmet, come creme dolci o salate con cui servire carni pregiate o primi piatti d’autore.
Pasta con crema di piselli, la ricetta che rinfresca il palato
Perfetta per una cena in famiglia o tra amici, la pasta con crema di piselli è un primo piatto delicato che rapisce chi la assaggia.
Pensata con l’aggiunta di fiocchi di latte e un trito di cipolla, questa crema dal sapore delicatissimo darà un tocco di classe alla tua pasta proclamandoti unanime re o regina della cucina.
Ingredienti
- Tagliolini 100 g
- Piselli 80 g
- Cipolla q.b.
- Fiocchi di latte q.b.
- Sale q.b.
- Olio q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Crea un soffritto di cipolla e rosola in una padella con dell’olio; aggiungi i piselli e aggiusta di sale.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, trasferisci i piselli cotti in un contenitore dai bordi alti e aggiungi uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta, frullando tutto con un minipimer fino a creare una crema omogenea. Trasferisci la crema in una padella e portala a cottura a fiamma bassa, quindi scola la pasta ben a dente e uniscila alla crema con un mestolo d’acqua di cottura regolando, se necessario, di sale. Spegni il fuoco e impiatta aggiungendo i fiocchi di latte e un filo d’olio d’olio a crudo e, per un risultato ancora più fresco, qualche fogliolina di mentuccia profumata.